Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

San Filippo Neri:La vera preparazione all'orazione è l'esercitarsi nella mortificazione: perché il volersi dare alla orazione senza questa è come se un uccello avesse voluto incominciar a volare prima di metter le penne.

Via Crucis con lo Spirito Santo


via crucis



PRIMA STAZIONE - Gesù condannato dal Sinedrio.

PREGHIERA
Vieni, o Santo Spirito, riempi il cuor mio e accendilo del fuoco del tuo amore, che ora ha più che mai bisogno di fervidi affetti perchè sto per visitare la Via Crucis: e se facessi tal visita freddamente, non sarebbe gradita a Gesù, che ha patito tanto per salvarmi; e neppure a te, o Eterno Amore, che per una via di sangue conducesti l'Uomo-Dio a compiere sulla Croce la grand'opera della Redenzione. Accresci dunque in me il santo fervore, e fa che da questo pio Esercizio l'anima mia ricavi grazia e forza per portare santamente la croce fino alla morte.

Ma avanti di mettere il primo passo sulla via bagnata dal Sangue di Gesù, e dalle lacrime della Vergine Madre, io detesto i miei peccati per le offese che ho fatto a Voi, mio Dio; e me ne pento di cuore, proponendo di non più commetterne, supplicandovi, a concedermi col perdono un perfetto ritorno a Voi.

Addolorata Maria, venite meco; Angelo mio custode, liberami dalle distrazioni. Intendo, mio Dio, di lucrare le molte indulgenze concesse dai Sommi Pontefici a chi visita devotamente la Via Crucis, e di applicarle a quelle anime purganti che hanno diritto ai miei suffragi.

L'Eterno Padre per salvare tanti figli ingrati e ribelli, sottopone Voi innocente e santissimo, al peso delle colpe di tutti gli uomini; e quell'infinito Amore che vi rivestì d'umana carne, che vi ha sottoposto ai flagelli, alle spine, agli obbrobri, ora vi conduce al tribunale d'un profano e iniquo giudice a ricevere la sentenza della morte più crudele e più infame. Giustizia vuole che il peccato sia punito. Amore vuole che si perdoni al colpevole, e Gesù soddisfacendo all'una e all'altro, prende per sè il castigo affinchè noi possiamo avere il perdono. Ma la sentenza è proferita: Gesù di Nazaret muoia crocifisso. E' orribile quel sacrifizio! ma l'Amore lo vuole;. e Gesù nulla nega all'Amore. - Oh! quale ammaestramento per me, che ho tante volte contristato il divino Amore per secondare l'amor proprio... Deh! beneditemi, o amante Gesù, affinchè io da Voi impara a non negare mai nulla al Divino Amore.

Pater, Ave Gloria. Spiritus Sancti gratia illuminet sensus et corda nostra. Amen.