Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:La Chiesa vive una vita autentica quando professa e proclama la misericordia — il più stupendo attributo del Creatore e Redentore — conducendo gli uomini alle fonti della misericordia del Salvatore (specialmente alla parola di Dio e ai Sacramenti dell'Eucarestia e della Riconciliazione).

Novena a San Tommaso da Cori

QUINTO GIORNO. LA CARITÀ

O indomito San Tommaso, nessuna difficoltà riuscì a fermarti nel tuo apostolato, né le strade impervie, né i borghi montani. Eri così veemente, caloroso e zelante quando parlavi che ti ardeva il volto. Le tue prediche non finivano se non si vedevano le lacrime sui volti della gente, che si batteva il petto con il cuore pentito. Se le persone tardavano a venire, tu prendevi il Crocifisso e percorrevi le vie del paese anche con neve o pioggia. Svegliavi i dormienti e sollecitavi i pigri gridando: “Peccatore, tu dormi e Cristo sta in croce!”. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e ottienici di imitare il tuo esempio. O Signore Gesù, tu hai dato a San Tommaso uno spirito pieno di zelo per correre verso i fratelli, per annunciare loro la gioia della tua salvezza, senza paura di affrontare difficoltà, pericoli e scomodità. Io mi sento così pigro, stretto tra mille impedimenti che legano il mio cuore e mi tolgono lo slancio verso gli altri: timore e vergogna, rispetto umano e vanità, orgoglio e superbia mi incatenano e soffocano la gioia di annunciati. Aiuta o Gesù anche me a portarti al mio prossimo, ai miei familiari, agli amici, ai conoscenti, ai vicini. Rendimi sollecito a ricordare le tue leggi d'amore, il rispetto dei tuoi precetti, la tua assidua vicinanza, il tuo quotidiano aiuto, la tua onnipotente regalità. Grazie, caro Gesù, che mi infondi sempre nuova speranza e nuova vita per portarti agli altri.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Porto ai miei vicini una buona parola di Gesù presa dal Vangelo.