Santo Rosario on line

Martedi, 16 aprile 2024 - Misteri dolorosi - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi )

Beata Chiara "Luce" Badano:Un giorno la mamma, vedendo come nella stanzetta della bambina ci fossero troppi giocattoli, la invitò a darne qualcuno per i bambini poveri. Lei rispose di no, che erano suoi. La mamma allora si allontanò. Poi udì un brusio. Si avvicinò alla porta della stanzetta e scorse Chiara che separava i giocattoli: «Questo sì, questo no ... ». Poi le spiegò i criteri di quella divisione: «Non posso mica dare i giocattoli rotti ai bambini che non ne hanno».

Novena a San Tommaso da Cori

TERZO GIORNO. L'OFFERTA

O potente San Tommaso, il mistero di Gesù che salva il mondo per via della sofferenza si è ripetuto anche con te. Una insanabile e tormentosa piaga nella gamba è stata tua compagna per tutta la vita. Tu però sempre con il viso sorridente la sopportavi. E quando lo strazio diventava lancinante, invece di gridare, cantavi le lodi alla Madonnina. Il freddo acuto dell'inverno e il caldo dell'estate esasperavano il dolore e camminare diventava un martirio. Eppure rifiutavi sempre il cavallo per viaggiare a piedi. E così anche nelle preghiere in Chiesa non volevi mai sederti, perché - dicevi - Dio va lodato in piedi. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e ottieni anche a noi di seguire i tuoi passi. O Signore Gesù, tu hai dato la forza a Padre Tommaso di sopportare la sofferenza fisica, e per mezzo di essa hai convertito e salvato innumerevoli anime. Aiutami a portare le mie afflizioni. Rendimele leggere. E intanto io le unisco alle tue sofferenze per la salvezza dei fratelli, a cominciare dalle persone che mi sono più care, fino a quelli che mi ostacolano e mi rendono la vita difficile. Grazie Gesù onnipotente, perché mi sei vicino e mi sostieni.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Offro ogni dolore e malattia mia e dei miei cari a Gesù per le persone più bisognose di misericordia.