Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Quando ti perseguitano o ti dimenticano, quando ti calunniano e ti giudicano, quando ti chiudi in te stesso, quando non ti batte il cuore per un tramonto o per un fiore, quando la persona amata non ti emoziona più, quando il buio diventa la tua tenda per nasconderti dagli altri, per difendere i tuoi sogni, accendi il tuo cuore, ama e sogna! Anche se può essere paradossale. Senza l'amore non si vive più, senza i sogni non si può sperare.

Novena a San Tommaso da Cori

SECONDO GIORNO. L’ASCOLTO

O potente San Tommaso, una sera tu bussavi al portone del Convento di Bellegra, stanco e abbattuto dal lungo cammino, e in ginocchio ti presentarvi così: “Sono frate Tommaso da Cori e vengo al Ritiro per farmi santo”. Poi scrivevi gli Statuti con le regole di vita per i frati, che in seguito vennero adottati in tutti i Ritiri francescani del mondo, poiché avevi perfezionato la vita del Convento con tale zelo da averlo reso il modello e la forma più perfetta di ogni altro. Tu prescrivevi di alzarsi a mezzanotte per celebrare le lodi Signore, di dedicare due ore della giornata a meditare le verità eterne, di limitare il cibo allo stretto necessario, di offrire due giorni di astinenza a settimana e tre quaresime l'anno. Richiedevi silenzio rigoroso, interrotto solo poche volte al giorno, povertà assoluta col rifiuto del denaro e di qualunque rendita fissa e sicura. Caro Padre Tommaso, donaci ancora il tuo aiuto e chiedi anche per noi le tue virtù. O Signore Gesù, quanto è distante lo zelo di Padre Tommaso dalla mia pigrizia, dai miei desideri di comodità, dalla mia ricerca di benessere. Aiutami a fare spazio nel mio cuore per accogliere te e vedere i bisogni dei fratelli. O Signore, metti nel mio cuore l'aspirazione alla sobrietà. Aiutami a fare rinunce alle cose superflue. Aiutami a tenere solo il necessario. Aiutami a vivere un giorno alla volta e a dedicare a te più tempo della giornata, con la preghiera, la lettura della Sacra Scrittura, la Santa Messa quotidiana, e con frequenti visite a te nel Tabernacolo. Grazie Gesù Misericordioso perché mi ascolti sempre e mi sei vicino.

INTERCESSIONE DI SAN TOMMASO
O Dio, tu hai ispirato a San Tommaso da Cori di cercarti nella solitudine e di nutrire una squisita carità verso il prossimo. Concedi a noi, sul suo esempio, di essere protesi verso i beni del Cielo e di restare attenti alle necessità dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

PROPOSITO DI OGGI
Rinuncio a qualche cibo e leggo meditando un passo del Vangelo.