Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Desidero vivere nello spirito di fede. Accetto tutto quello che mi può capitare perché lo manda il volere di Dio con il suo amore, il quale desidera la mia felicità. Accetterò, dunque, ogni cosa inviatami da Dio, senza seguire la naturale ribellione del mio essere corporeo e i suggerimenti dell'amor proprio.

Novena a San Gerardo Maiella

Nono giorno: "Maria, unica mia avvocata"

In principio c'era la Madre... nel pensiero crea­tore del Padre; Madre feconda, resa tale dallo Spirito Santo, Madre che affratella tutti gli uomini in un amplesso, che sa di tenerezza e di fortezza. Madre, che impedisce che gli uomini siano orfani "in questa aiuola che ci fa tanto feroci"; orfani sperduti lungo le strade del mondo, in una solitudine che sa di primordi. Maria é la madre che riunisce la grande famiglia dei credenti in Cristo, proprio come riunì la piccola famiglia degli apostoli nel Cenacolo di Gerusalemme.

San Gerardo sulle ginocchia di mamma Be­nedetta imparò ad amare Maria, "benedetta fra tutte le donne". Ancora giovane, durante una processione della statua della Madonna per le vie di Muro Lucano, si avvicinò alla statua, infilò un anello al dito della Madonna ed esclamò: "eccomi sposato alla Madonna!"... Tutta la sua vita fu permeata di spiritualità mariana. Da religioso, nel convento di Deliceto, andava in estasi posando lo sguardo su un'effigie della Madonna. Sul letto di morte la Vergine apparve al suo servo e con celestiale sorriso lo invitò al paradiso.

Dal "Regolamento di Vita" di san Gerardo stralciamo questa pagina che evidenzia bene la sua spiritualità. Pone lo Spirito Santo come centro e principio della sua spiritualità e la Madonna, che per volontà di Dio, è coinvolta in modo unico e perenne nel Mistero salvifico di Cristo, come seconda pro­tettrice.

"Io mi eleggo lo Spirito Santo per unico mio consolatore e protettore del tutto. Egli sia il mio difensore e vincitore di tutte le mie difese. Amen. E tu, unica mia gioia, Immaco­lata Vergine Maria, tu ancora mi sii unica, seconda protettrice e consolatrice in tutto quello che mi accaderà. E sii sempre l'unica mia avvocata appresso Dio per questi miei propositi".

(Pausa di riflessione)

- Considero la Madonna Madre di Dio e madre mia?

- Quale ruolo o posto ha Maria nella mia vita?

- Pratico qualche devozione particolare in suo onore?

Gesù, per mezzo della Madonna si fa uomo e si inserisce nella storia umana e diventa consan­guineo dell'umanità da redimere. Scaturisce allora un legame inscindibile tra Maria e Gesù. La Ma­donna è associata a Gesù non solo nel Mistero dell'Incarnazione, ma anche nel Mistero della Re­denzione. ABetlem, comeMadre, sul Calvario come Corredentrice. La Madonna, quindi, è Madre di Gesù ed è Madre della Chiesa. Gesù asceso al cielo, effonde sulla Chiesa il suo Spirito che la vivifica e la rende comunità di salvezza. La Madonna che è stata presente nel Cenacolo, mediatrice dello Spiri­to Santo per la Chiesa, continua la sua missione nella santificazione, quale mediatrice universale di grazia per i singoli fedeli e per la Chiesa.

Preghiamo: Signore, Padre nostro, che ci hai voluto lasciare Maria come Madre, Maestra, Guida, Consigliera; che hai ricolmato la sua anima di ogni grazia e di ogni favore; che hai arricchito il suo corpo di ogni bellezza, concedi a noi tuoi figli, spesso ingrati, di seguire A'esempio di san Gerardo nel­l'amare, onorare, servire Maria, affinché. dopo que­sto esilio possiamo vedere, amare lei, "clemente, pia, dolce Vergine Maria!"