Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Il gran timore della morte non è peccato ma danneggia molto il cuore, che con tale sentimento non può unirsi amorosamente a Dio.

Novena alla Sacra Famiglia di Nazareth

La devozione alla Sacra Famiglia è una devozione popolarissima

Tanto riesce ogni istituzione più popolare, quanto più essa asseconda onestamente le comuni inclinazioni. Ora è certo che il popolo in generale deve facilmente affezionarsi al culto della Sacra Famiglia, perché ad esercitarlo deve sentirsi aiutato e favorito dalle medesime sue oneste propensioni naturali. Voglia il vero, nella Sacra Famiglia del Figlio di Dio si trova tutto ciò che vi è di più popolarmente caro ed interessante al cuore umano, sia in ordine agli atti religiosi e sia rispetto alle naturali e domestiche relazioni. Il popolo ama naturalmente la famiglia con tutte le sue attribuzioni di convivenza, di parentela, di affezioni e di abitudini familiari. Ora, tutto questo egli lo trova santificato e come divinizzato in quell'augusta Famiglia alla quale egli presta il suo culto. Inoltre il popolo ama tutto ciò che può rendere la famiglia felice, e tutto questo esso lo trova onorando, considerando e supplicando la Sacra Famiglia di Gesù, di Giuseppe e di Maria. Difatti, il bene del popolo scaturisce naturalmente dal bene della famiglia. Ora, la famiglia umana nella devozione a quella del Signore trova di ogni suo bene la causa più omogenea, per così dire, e più appropriata per cui a renderle il culto che ella si merita si deve sentire attratta da una simpatia quasi naturale.

Preghiera

Gesù, Giuseppe e Maria, o amabilissima ed augusta Famiglia, voi dovete certamente essere l'oggetto più caro del nostro cuore, poiché voi possedete le più dolci e le più sante attrattive per cui i padri, le madri e i figli delle famiglie cristiane devono sentirsi spinti a dedicarsi al vostro culto e a porsi sotto la vostra protezione.

Quale felicità non si godrebbe mai nel mondo se i genitori di ciascuna famiglia si raccomandassero assiduamente a voi, o Maria, o San Giuseppe, col fine di imitare le vostre belle virtù, e tutti i figli si stringessero con confidenza e con sincero amore a te, o buon Gesù! Allora sì che i genitori vivrebbero ognora fedeli, ognora mansueti, ognora in pace e in una soave concordia fra sé e i figli sempre docili e sempre obbedienti ai loro cari parenti e in perfetta carità fraterna fra loro.

O sì, veneranda Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, voi dovete essere la patrona, la maestra, la difesa, il modello, l'amore di tutte le famiglie cristiane. Ma per questo è necessario che voi stessi con elette e abbondanti grazie vi apriate la via dei nostri cuori e li stimoliate potentemente ad affezionarsi a voi e a professarvi la più sincera e la più fervida devozione.

Fate dunque che in ogni casa cristiana sia esposta continuamente agli sguardi di tutti quelli che la abitano la vostra veneranda immagine ed innanzi ad essa si vedano ogni sera prostrarsi devotamente tutti i membri della famiglia per rendervi il tributo della loro fede e tutti insieme rinnovarvi la dichiarazione di essere una famiglia a voi consacrata e tutta vostra; si sentano sicuri del vostro benefico patrocinio e camminino prosperamente dietro a voi sopra la strada che li condurrà ad unirsi con voi nella bella patria del Paradiso. Così sia.