Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Non c'è posto migliore di un reparto maternità per capire il senso dell'attesa. Aprensioni e certezze, timori e serenità, speranze e sogni si confondono in dialoghi serrati. I bambini che ancora stanno nel seno della mamma, non si vedono ma ci sono e hanno già trasformato la vita delle madri; hanno le loro esigenze, ascoltano, percepiscono se sono accolti o rifiutati. Sono loro, i due bambini annunciati a Maria e Elisabetta, che calcano la bellissima scena del Vangelo d'oggi. Maria, ancora confusa del grande dono che Dio le ha fatto, non ci sta nella pelle, non vede l'ora di condividere il suo segreto e la sua gioia con Elisabetta, anche essa in dolce attesa. "... e benedetto è il frutto del tuo seno!" - è la prima adorazione del Signore che continuerà poi nel Sacramento dell'Eucaristia per tutti i secoli a venire. Quei due bambini sono l'incontro della sete e della sorgente, dell'attesa e della speranza, della promessa e del compimento. Lasciamo per un momento le cose del mondo e puntiamo gli occhi su Gesù Bambino. E se riuscissimo a farlo davvero!

Novena a Pio XII (Eugenio Pacelli) Papa

Pensiero di Pio XII

Distesi forse sopra un disagiato giaciglio, voltandovi ora da una parte ora dall’altra senza trovare mai tregua, guardate al Crocifisso, immobilizzato dai chiodi che lo configgono sul legno ruvido della nuda croce. La vostra gola è riarsa per la febbre? Le medicine sono amare? A Gesù sul Golgota non diedero che fiele e aceto. E così a ciascuna delle vostre doglianza, Egli risponde dolcemente: «Io so quel che è; son passato per le stesse pene».

PREGHIERA A PIO XII

da recitarsi ogni giorno della Novena dopo la meditazione sul pensiero del Papa

O GESÙ, ETERNO PONTEFICE, CHE VI DEGNASTE DI ELEVARE ALLA SUPREMA DIGNIRTÀ DI VOSTRO VICARIO QUI IN TERRA IL VOSTRO SERVO FEDELE PIO XII, E CHE A LUI CONCEDESTE LA GRAZIA DI ESSERE UN DIFENSORE INTREPIDO DELLA FEDE, UN ASSERTORE CORAGGIOSO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, UN GLORIFICATORE DEVOTO DELLA VOSTRA SANTISSIMA MADRE, E UN MODELLO LUMINOSO DI CARITÀ E DI TUTTE LE VIRTÙ, DEGNATEVI ORA, IN VISTA DEI SUOI MERITI, DI CONCERERE A NOI LA GRAZIA …; AFFINCHÈ, RESI CERTI DELLA SUA EFFICACE INTERCESSIONE PRESSO DI VOI, POSSIAMO VEDERLO UN GIORNO NELLA GLORIA DEGLI ALTARI.
AMEN

In conformità con i decreti di Papa Urbano VIII, si dichiara che non si intende prevenire il giudizio dell’Autorità ecclesiastica, e che questa preghiera ha finalità esclusivamente di devozione privata.

Fonte:www.papapioxii.it