Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux: Conto molto di non restare inattiva in cielo; il mio desiderio è di lavorare ancora per la Chiesa e per le anime. È quello che domando al buon Dio e sono sicura che egli mi esaudirà. Gli Angeli non si occupano forse continuamente di noi senza cessare mai di contemplare il volto di Dio, di perdersi nell'oceano senza rive dell'amore? Perché Gesù non dovrebbe permettermi d'imitarli?
font

Madre Teresa di Calcutta



Madre Teresa

La gioia cristiana

La gioia non è semplicemente una questione di tem­peramento. Al servizio di Dio e delle anime, è sem­pre difficile essere gioiosi, ma questo è un motivo di più per diventarlo e per far crescere la gioia nei nostri cuori.

La gioia è preghiera; la gioia è forza; la gioia è amore; la gioia è una rete di amore con la quale prendiamo le anime. Dio ama chi dona con gioia e chi dona con gioia dona di più. Se nel lavoro incontriamo delle difficoltà e le accettiamo gioiosamente, con un largo sorriso - in questo atteggiamento come in qualunque altra cosa - vedranno le nostre opere buone e glori­ficheranno il Padre. Il miglior modo di dimostrare la nostra gratitudine è accogliere tutto con gioia. Un cuore lieto è il risultato normale di un cuore ardente di amore.

Anche fisicamente la gioia è per noi un bisogno e una forza. Una suora che è preoccupata di mantene­re vivo lo spirito di gioia si sente meno stanca ed èsempre disposta a continuare a fare del bene. La gioia è una delle migliori salvaguardie contro le ten­tazioni. li diavolo è un portatore di polvere e fango:

egli approfitta di tutte le occasioni per gettare su di noi quello che ha. Un cuore gioioso sa come proteg­gersi da tanta sporcizia: Gesù può prendere pieno possesso della nostra anima solo se essa si abbando­na gioiosamente. Santa Teresa si preoccupava per le sue suore solo quando vedeva che qualcuna perdeva la gioia. Dio è gioia, Dio è amore. Una suora gioiosa è come un raggio dell'amore di Dio, la speranza della felicità eterna, una fiamma ardente di amore.

Nella nostra congregazione, un temperamento alle­gro è sicuramente una delle qualità più importanti che si richiedono. Lo spirito della nostra congrega­zione è abbandono totale, fiducia amorosa e allegrezza.

Questo perché la società aspetta da noi che siamo disposte ad accogliere lietamente le umiliazioni; che viviamo una vita di povertà con fiducia gioiosa; che imitiamo la castità di Maria, causa della nostra gioia; che offriamo obbedienza gioiosa con intima le­tizia; che serviamo Cristo nel suo miserevole travesti­mento con gioiosa dedizione.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it