Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:(buona notte): Quale è il migliore, il più semplice, il più facile modo di assistere alla santa messa? É il modo proposto dal beato Leonardo, d i dividere cioè la santa messa in tre parti, ossia in tre “P”. Il primo rosso il secondo nero, il terzo bianco. Cioè, il “P” rosso che è la passione di Gesù Cristo, e meditarla fino all’elevazione. Il nero cioè i peccati; fare memoria e dolerci dei nostri peccati passati, che furon la causa della passione del nostro divin Salvator e e questo fino alla Comunione. Il “P” bianco che sarebbe il proponimento, cioè di fare proposte di n on peccare mai più in avvenire; e ciò andrà fino alla fine della messa.
font

Madre Teresa di Calcutta



Madre Teresa

Il giudizio di Cristo

Nell'ora della nostra morte, Cristo ci giudicherà su quello che avremo fatto ai poveri, su quello che sa­remo stati per i poveri. «Avevo fame e voi non mi avete dato da mangiare». Ero affamato di amore, affamato di cibo, affamato di giustizia, affamato di dignità umana... e voi siete passati oltre. Ero nu­do, nudo di rispetto, nudo di giustizia, nudo del riconoscimento che anche lui è uno di noi, crea­to dalla stessa mano amorosa di Dio per amare ed essere amato. Ero senzatetto a causa della solitu­dine.

I malati costretti a letto, gli indesiderati, gli abban­donati, i lebbrosi, i ciechi, gli storpi dove sono? Li conosco? Conosco anzitutto i poveri che abitano nella mia stessa casa? So che forse nella mia stessa casa, nella mia stessa comunità, vi può esser qualcu­no che si sente tremendamente solo, indesiderato, handicappato? Lo so? Dove sono gli anziani, og­gi? Vengono parcheggiati nei ricoveri. Perché? Per­ché sono indesiderati, perché sono di peso. Ricordo che tempo addietro visitai una magnifica casa per anziani. Erano una quarantina e avevano assoluta­mente tutto. Ma tutti indistintamente avevano lo sguardo fisso sulla porta di entrata. Tutti indistintamente avevano un aria triste. Mi rivolsi alla suora che li curava e le chiesi: «Sorella, come mai questa gente non sorride? Perché guarda fissa verso la porta?». La suora dovette ammetterlo e rispose candidamente: «E così ogni giorno. Desiderano che qualcuno venga a trovàrli. Tengono lo sguardo fisso sulla porta e pensano: "Oggi forse mio figlio, forse mia figlia, forse qualcuno verrà a trovarmi ». Ecco la vera povertà! Ricordo che un giorno raccol­si una donna da un cassonetto della spazzatura. Stava morendo. La portai al convento. Continuava a ripetere sempre la stessa frase: «Mio figlio mi ha fatto questo». Non disse una sola volta: «Ho fa­me», «Sto morendo», «Soffro». Continuò a ripete­re: «Mio figlio mi ha fatto questo». Ho fatto molta fatica a farle dire prima di morire: «Perdono mio figlio». Questa è la vera povertà.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it