Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Ogni giorno il ventre esige ad alta voce il tributo della gola; ma il penitente non lo ascolta per nulla, perché gli obbedisce non per il piacere, ma solo per necessità.
font

Madre Teresa di Calcutta



Madre Teresa

Qualcosa di bello per Dio

Questo Gesù che ha fame di amore e di pane, que­sto Gesù che è privo di pane e di dignità umana, questo Gesù che manca di casa e di amore compren­sivo è presente oggi ovunque nel mondo, anche qui negli Stati Uniti.

Egli guarda a voi e a me e dice: «Mi ami? Sei dispo­sto ad alleviare questa sofferenza, che è la sofferenza di migliaia e migliaia di esseri umani in tutto il mon­do, di uomini che mancano non solo di pane ma di amore e che vogliono essere compresi e riconosciuti come nostri fratelli e sorelle, di uomini che sono creati dalla stessa mano amorosa e compassionevole di Dio?».

In India, in Africa, e anche negli Stati Uniti, vi so­no certamente persone che annegano nella solitudi­ne. Vi sono certamente persone del genere nelle vostre case, nelle vostre famiglie. Siamo coscienti di questo?

Oggi specialmente, quando il mondo è così indaffa­rato e tutti hanno sempre terribilmente fretta, sembra che nessuno di noi abbia più tempo per sorridere a chi gli sta accanto, per dedicare un po' di tempo agli altri, al nostro prossimo. E questa solitudine cresce ogni giorno di più. Quanta solitudine nelle case dei malati costretti a letto, dei malati che non possono più uscire di casa!

Per poter fare quello che fanno, le nostre Sorelle hanno bisogno di sapere che cosa significa la pover­tà. Per poter conoscere e amare i poveri, hanno biso­gno di sperimentare la povertà come stile di vita. Èper questo che le Sorelle professano i loro voti reli­giosi. Esse si affidano interamente a Gesù, per amar­lo con amore indiviso nella castità, con libertà nella loro povertà, con totale sottomissione nell'obbedien­za e in un servizio assolutamente volontario e gratui­to reso ai più poveri dei poveri e cioè a Cristo nascosto sotto le sembianze più umili.

Dobbiamo nutrire continuamente la nostra vita di eucaristia. Se non fossimo in grado di vedere Cri­sto sotto l'apparenza del pane, non riusciremmo neppure a scoprirlo sotto le umili apparenze dei corpi ammaccati dei poveri. L'opera di Dio ha bi­sogno di voi e di me. Portiamo avanti tutti insieme quest'opera. Facciamo tutti insieme qualcosa di bel­lo per Dio. Quello che voi potete fare noi non pos­siamo farlo e quello che noi stiamo facendo voi non potete compierlo. Insieme potremo fare qualcosa di bello per Dio con la nostra totale dedizione, la nostra fiducia e la nostra gioia amorosa nel servi­zio a Dio attraverso il servizio ai più poveri dei po­veri.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it