Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:È un inganno desiderare il martirio, e intanto non soffrire cristianamente le leggere pene della vita ordinaria.
font

Madre Teresa di Calcutta



Madre Teresa

La famiglia

La carità comincia in casa. Perciò, il nostro primo sforzo dovrebbe essere quello di fare delle nostre ca­se delle nuove Nazareth, dove regni l'amore e la pa­ce. Ma questo può avvenire solo se la famiglia vive unita e prega unita.

Oggi nel mondo vi è tanta sofferenza. Io sono con­vinta che gran parte di questa irrequietezza e soffe­renza dipende dalla famiglia. La famiglia è sempre più slegata: non prega più unita, non condivide più la gioia, si va sgretolando.

Voi, nostri collaboratori, avete una magnifica occa­sione di vivere insieme a noi la stessa nostra missione di amore, di pace e di unità. Nella vostra vita potete proclamare a tutti che Cristo è vivo...

Le Missionarie della Carità e i collaboratori dovreb­bero vivere la loro vita nel modo più pieno possibile. Noi siamo contemplativi nel mondo dato che toc­chiamo il Cristo ventiquattro ore al giorno. La no­stra unione eucaristica con Cristo dovrebbe portare questo frutto, dal momento che Gesù ha detto: «Io sono la vite e voi i tralci» (Gv 15,5). I frutti sono sui tralci e non sul tronco. Come è grande allora la vostra e la mia responsabilità, la responsabilità di tut­ti noi, se il frutto dipende dall'unione dei tralci alla vite!

La nostra unione con Cristo deve essere dunque qualcosa di reale e non pura fantasia; deve essere vi­va, profondamente sentita, frutto di vera convinzio­ne. E deve portare frutto anzitutto nella famiglia. Se non amiamo la nostra famiglia dal di dentro e se non amiamo il nostro prossimo, allora la nostra vita sarà un fallimento.

Cristo vi ha scelti perché possiate vivere questa grande vocazione, la vostra vocazione di amore co­me collaboratori. Perché voi e non altri? Perché me e non altri? Non so, è un mistero. Ma il fatto di essere uniti ci dovrebbe aiutare ad approfondire la nostra conoscenza di Dio. La conoscenza ci porte­rà ad amarlo e l’ amore ci porterà a servirlo.

Quando insieme, voi ed io, cerchiamo di scoprire il volto di Cristo negli altri, Gesù non può deluderci. E stato lui a dire: «Avevo fame, ero nudo, ero senza tetto...» (cfr. Mt 25,31-46). E tuttavia il nostro pri­mo dovere è quello di tener dietro ai nostri figli, alle nostre famiglie. Solo dopo dobbiamo occuparci anche degli altri.

Esiste tanta sofferenza nel mondo. La sofferenza materiale è la sofferenza della fame, dell'esilio, di ogni sorta di disgrazie. Ma io credo che la sofferen­za più grande sia quella di sentirsi soli, indesiderati, non amati.

Penso che la sofferenza più grande sia quella di non aver nessuno che si occupi di noi, di aver dimentica­to che cosa sia un vero contatto umano, che cosa sia l'amore umano, che cosa significhi essere desiderati, amati, che cosa significhi appartenere a un gruppo umano.

Ora questo può avvenire anche nelle famiglie dei ric­chi. E per questo che insisto tanto sul fatto che il no­stro primo dovere è quello di compiere la nostra missione di amore anzitutto e soprattutto nelle nostre famiglie.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it