Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:Quanto ci amasti, Padre buono, che non risparmiasti il tuo unico Figlio, consegnandolo agli empi per noi! Quanto amasti noi, per i quali egli, non giudicando un'usurpazione la sua uguaglianza con te, si fece suddito fino a morire in croce, lui, l'unico a essere libero fra i morti, vittorioso e vittima per noi al tuo cospetto, e vittorioso in quanto vittima; sacerdote e sacrificio per noi al tuo cospetto, e sacerdote in quanto sacrificio; che ci rese, da servi, tuoi figli, nascendo da te e servendo noi! A ragione è salda in lui la mia speranza che guarirai tutte le mie debolezze grazie a chi siede alla tua destra e intercede per noi presso di te.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Dimmi dove abiti.

Ti voglio ripetere, oggi, mio Signore, le stesse parole che altri Ti hanno già detto. Le parole di Maria di Magdala, la donna assetata di amore, non rassegnata alla morte. E ti chiese, mentre non riusciva a vederti, perché gli occhi non possono vedere ciò che il cuore veramente ama, dove tu fossi. Dio si può amare, non si può vedere. E ti chiese, credendoti il giardiniere, dove eri stato messo.

A tutti i giardinieri della vita, che è sempre giardino di Dio, anch'io vorrei chiedere dove hanno messo l'Amato Dio, crocifisso per amore.

Vorrei anche ripeterti le parole della pastora bruna, quella del Cantico dei Cantici riscaldata o bruciata dal tuo amore, perché il tuo amore riscalda e brucia e guarisce e trasforma, e lei ti disse, mentre non ti vedeva ma ti amava e ti sentiva accanto:

Vorrei gridare anch'io con Maria di Magdala: "Cristo, mia speranza è risorto.

Ci precede nella Galilea delle genti".

E verrò da te, correndo, per vederti e dirti: "Mio Signore, mio Dio".

"Dimmi dove conduci il tuo gregge a pascolare e dove tu riposi nel momento del grande caldo".

Io so dove tu conduci il tuo gregge.

Io so dove tu vai a riposarti nel momento del grande caldo.

Io so che tu mi hai chiamato, eletto, giustificato, gratificato.

Ma coltivo il desiderio sincero di venirti accanto calpestando le tue orme, amando il tuo silenzio, cercandoti quand'è buio o infuria la tempesta.

Non lasciarmi barcollare sulle onde del mare. Potrei affondare totalmente.

Vorrei gridare anch'io con Maria di Magdala: "Cristo, mia speranza è risorto.

Ci precede nella Galilea delle genti".

E verrò da te, correndo, per vederti e dirti: "Mio Signore, mio Dio".