Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:Come l'orecchio nostro alla bocca dell'uomo, così il cuore dell'uomo all'orecchio di Dio.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Anche se andassi per una valle oscura non temerei alcun male.

Non tutti sanno, o se lo sanno non danno credito, che il Signore è nostra difesa e nostro scudo. Molti sono coloro che lo sentono distante o che si rifiutano di credere in lui. Non mancano di quelli che lo credono giudice severo, pronto a punirci per i nostri peccati.

Eppure sta scritto che egli è baluardo di difesa della nostra vita, nostro avvocato e protettore. Sta scritto che il nostro "custode" non si addormenta mai e che esaudisce le preghiere di quanti si rivolgono a lui.

L'apostolo Paolo afferma: "Lo Spirito viene in aiuto della nostra debolezza. Lo Spirito intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili". E poi aggiunge: "Dio che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui"? (Rm 8, 26.32).

Queste verità sono l'insegnamento più vero e più concreto che Gesù ci ha dato e vuole che siano trasmesse al mondo intero.

Questo è il "vangelo" che egli ci ha comandato di predicare a tutto il mondo. Questa è la grande novità di vita che dovrebbe diventare mentalità comune, universale e fondamento della nuova civiltà voluta da Gesù.

Quando si dice che l'insegnamento di Gesù è un insegnamento rivoluzionario si vuole affermare che egli è venuto a cambiare la mentalità possessiva, egoista degli uomini per farci entrare in una dimensione e civiltà nuova. Dio è amore. Ogni uomo deve essere "configurato all'Amore".

Fa' di me, o Signore, uno strumento di pace ed una voce di amore.