Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Cerca il volto di Dio nella preghiera. Vivi alla Sua presenza. Egli è vicino a te, è dentro di te, è più intimo di te che tu stesso. L'esercizio della presenza di Dio è prezioso perché è l'esercizio della fede viva. Ci sono diversi modi di considerare la presenza di Dio. Alcuni immaginano se stessi immersi nel mare immenso di Dio, circondati e abbracciati da ogni parte. Gli altri immaginano di aver davanti a sé Cristo vivo e risorto, che stia con loro e li stia guidando, osservandoli affettuosamente. Abbi sempre il desiderio vivo di Dio. I desideri sono ali spirituali con cui l'anima vola nel cielo di Dio. I desideri sono i moti affettuosi del cuore espressi anche con brevi giaculatorie: chi le esprime spesso, a poco a poco si sentirà cambiato dentro e proverà uno speciale attaccamento a Dio.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Giovedì della terza settimana di Quaresima

Il mio cuore e la mia carne hanno fame di te.

I racconti evangelici che descrivono la folla che seguiva Gesù e dichiarava la sua ammirazione verso di lui ci stupiscono e, in parte, ci infastidiscono. Lo stupore si riversa, come sempre, sulla figura e sul comportamento di Gesù. Il fastidio è dovuto alla considerazione del comportamento della folla che, spesso, è opportunista.

Gesù manifesta il suo dissenso quando, rivolgendosi alla folla, afferma che lo cercano perché hanno potuto godere per il moltiplicarsi dei pani. È purtroppo vero che la folla vuole il "pane" che sfama il corpo. Gesù, invece, che è il pane vero, il "pane" di vita eterna, offre alla folla non la "manna" ma la sua vera carne.

Anche quando la folla si dimostra opportunista ed interessata Gesù non smette mai di mostrarsi premuroso verso tutti. Gli evangelisti dicono che egli provò compassione nel vedere quelle persone che lo seguivano e che erano come pecore senza pastore. Comandò ai discepoli di farli sedere a gruppi poi li sfamò con i cinque pani e i due pesci messi a disposizione da un bambino.

È pur vero che l'umanità soffre la fame! Fame materiale ma, soprattutto, fame di essenzialità. Ma è altrettanto vero che, l'umanità rincorre ed elogia chi si preoccupa di offrire il pane materiale e non segue coloro che offrono il "vero" pane, Gesù. Senza di quel Pane non si può vivere. Solo il Padre può darci "il pane disceso dal cielo che ci nutre per la vita eterna".

L'uomo affamato di essenzialità e che langue nella grande miseria dello spirito, non può mai placare la sua fame alla mensa umana. Perfino le briciole della mensa , divina possono sfamare per sempre la fame del mondo intero.

Mi accosterò con avidità alla mensa della tua Parola, Signore, per nutrirmi solamente di te.