Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux:Una carmelitana che non fosse apostolo s'allontanerebbe dallo scopo della sua vocazione e cesserebbe di essere figlia della serafica santa Teresa che desiderava dare mille vite per salvare un'anima sola.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Giovedì della prima settimana di Quaresima

Ester 14,5-14 Non ho altro soccorso fuori di te.

Salmo 137,1-5
1 - Di David. Ti celebrerò, o Signore, con tutto il mio cuore, perchè hai ascoltato le parole di mia bocca; al cospetto degli angeli inneggerò a te. 2 Mi prostrerò davanti al tuo santo tempio e celebrerò il tuo nome, per la tua bontà e la tua fedeltà. Perchè hai magnificato sopra ogni cosa il tuo santo nome: 3 nel giorno ch'io t'invocai, m'esaudisti, moltiplicasti nell'anima mia la forza. 4 Ti celebrino, o Signore, tutti i re della terra,poichè hanno udito tutte le parole di tua bocca; 5 e cantino le vie del Signore, perchè grande è la gloria del Signore.

Matteo 7,7-12 Chiunque chiede riceve.

ASCOLTO DEI POVERI

Parola di Dio
“Chi tra di voi al figlio che chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti”. (Mt 7,9-12)

Riflessione
Ogni cristiano è chiamato alla salvezza e alla liberazione del debole. Finché si schiera dalla parte dei potente non realizza il suo "essere di più". Ma non aiuta neppure il debole a prendere coscienza della sua salvezza e liberazione. Il non interessarsi degli altri, il non stare all'ascolto dei poveri, oltre a non portare avanti il processo di umanizzazione dell'uomo, depaupera noi stessi. Lo Spirito del Signore è nell'uomo che ascolta il povero!