Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco: Un celebre medico era all'agonia; molti de' suoi confratelli lo circondavano, e deploravano sì gran perdita. « Signori, disse loro il moribondo, non vi affannate; lascio dopo di me, tre grandi medici. » I suoi confratelli il pregarono di nominarli, giacchè ognun di loro credeasi di essere in quel numero. « Sono essi, rispose, la dieta, l'acqua e l'esercizio. »
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Lunedì della prima settimana di Quaresima



Levitico 19,1-2.11-18 Non commetere ingiustizia in giudizio.

Salmo 18,8-11.15
8 La legge del Signore è senza macchia, rifà le anime. La testimonianza del Signore è sicura, dà sapienza ai pargoletti. 9 I decreti del Signore son retti, allietano il cuore. Il precetto del Signore è nitido, dà lume agli occhi. 10 Il timor del Signore è santo, sussiste in eterno. I giudizi del Signore son veraci, giustificati in se stessi. 11 Più desiderabili son dell'oro e di gran gemma preziosa, e più dolci del miele e del favo [stillante].
15 Siano accette le parole della mia bocca e i sentimenti del mio cuore al tuo cospetto, sempre!0 Signore, aiuto mio e mio redentore!

Matteo 25,31-46 Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli, lo avete fatto a me.

GRATUITA’

Parola di Dio
Allora i giusto gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti”?

Rispondendo, il re dirà loro: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto una di queste cose a un solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto ame”. (Mt 25,37-40)

Riflessione
Non solo Dio ci fa dono della sua parola attraverso la rivelazione, ma Lui stesso è Dio gratuito che irrompe come dono nelle nostre vite. Ecco ciò che conta: lasciar entrare Dio. Lo si lascia entrare solo là dove ci si trova, là dove si vive una vita autentica. L’amore a Dio è la forza, il fuoco che sostiene e riscalda la pratica quotidiana del nostro amore verso il prossimo.