Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:È iniziata la novena di Natale. È tempo di grazia, è tempo di attesa ancora più intensa, è tempo di accoglienza e di donazione. L'amore di Dio si dona a te. Se Dio ti dona il Suo amore vuol dire che tutte le tue preghiere sono esaudite. L'amore esige l'amore. Dio si dona a te affinché tu possa amarlo sopra ogni altra cosa. Il Signore viene. Apri il tuo cuore all'Amore affinché la tua attesa diventi preghiera e dono di sé. Nessuno è più felice di colui che sa di essere amato.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Prima domenica di Quaresima

Deuteronomio 26,4-10 Io presento le primizie di frutti del suolo che tu, Signore, mi hai dato.

Salmo 90,10-15
10 Non ti verrà addosso il malanno e il flagello non s'accosterà alla tua tenda. 11 Perchè agli angeli suoi ha dato ordini per te, che ti custodiscano in tutte le tue vie. 12 Sulle mani ti porteranno, che tu non abbia a urtare nel sasso col tuo piede. 13 Sull'aspide e il basilisco camminerai e calpesterai il leone e il drago! 14 « Poichè ha sperato in me, lo libererò: lo proteggerò, perchè ha riconosciuto il mio nome. 15 Griderà a me e io l'esaudirò, con lui son nella tribolazione, lo salverò e lo glorificherò.

Romani 10,8-13 Questa è la parola che vi annunciamo.

Luca 4,1-13 Lo Spirito lo condusse nel deserto. NOVITA’ DI VITA

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: “Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane”. Gesù gli rispose: “Non di solo pane vivrà l'uomo” (Lc 4,1-4)

Riflessione
La Parola di Dio non si può incatenare, è forza e novità di vita. Purtroppo viviamo in una società autosufficiente, individualista e consumistica che non gli lascia spazio, che la soffoca nell'indifferenza. Per capirla, bisogna viverla. Come la "missione", la "Parola" la si vive annunciandola; la si annuncia uscendo fuori dalle nostre sicurezze e proponendola agli altri con il nostro modo di vivere. Bisogna mettersi sulla strada e camminare. Prendere il largo e andare in alto mare.