Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Prima della ordinazione sacerdotale in Terra Santa, ho avuto la grazia di trascorrere una settimana sul Monte Tabor. In quei giorni pregavo molto e, girando su quella misteriosa altura, cercavo di cogliere più luce possibile, qualcosa che si avvicinasse almeno un po' a quella atmosfera mistica che hanno vissuto Pietro, Giacomo e Giovanni. Si ha sempre bisogno di molta luce prima di affrontare un lungo viaggio, come il sacerdozio. Certe cose belle, certi periodi belli, sono vere e proprie trasfigurazioni: il Signore ce li dona affinché possiamo attraversare i periodi difficili facendoci coraggio della memoria di ciò che in quei momenti beati ci ha fatto sentire amati.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Esodo 12,1-14 Questo giorno sarà per voi un memoriale.

Salmo 115,12-18
12 Che renderò al Signore per tutti [i benefizi] che m'ha largito? 13 Il calice della salvezza prenderò in mano, e il nome del Signore invocherò. 14 I miei voti al Signore scioglierò alla presenza di tutto il suo popolo. l5 Ha un prezzo assai alto al cospetto del Signorela morte de' suoi santi! 16 O Signore, io son tuo servo, tuo servo e figlio d'una tua serva: tu hai spezzato le mie catene! 17 A te immolerò una vittima di lode [e di ringraziamento],e il nome del Signore invocherò. 18 I miei voti al Signore scioglierò alla presenza di tutto il suo popolo

1 Corinzi 11,23-26 Questo è il mio corpo, che è per voi, fate questo in memoria di me. Giovanni 13,1-15 Ho lavato i vostri piedi, vi ho dato l’esempio perché come ho fatto io, facciate anche voi.

Aveva amato i suoi. Li amò fino alla fine perché non esiste amore più grande di quello che dona la propria vita. La sua vita, l'ha donata condividendo il pane:

"Prendete, mangiate: sono io. È il mio corpo offerto per voi." II suo sangue, l'ha versato prendendo il calice: "Prendete, bevete: sono io.

È il mio sangue sparso per voi."

Si mette in ginocchio davanti ai suoi e lava i loro piedi.

Sacerdote della nuova alleanza, li ha voluti servitori.

È giunta l'ora di un mondo di amore. Di un mondo in cui colui

che vuol essere grande diventa il servo di tutti.