Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux:Quanto fa bene all'anima lavorare per Gesù solo, esclusivamente per lui! Oh, come è soddisfatto allora il cuore, come ci si sente leggeri!
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Ezechiele 37,21-28 lo sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Salmo: Ger 31,10-13

Giovanni 11,45-56 AI vedere ciò che Gesù aveva fatto, molti credettero in Lui. BARRICATI NELLA SOLITUDINE

Parola di Dio
Allora i farisei e i sommi sacerdoti riunirono il sinèdrio e dicevano: “Che facciamo? Quest'uomo compie molti segni. Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione”.

Ma uno di loro, di nome Càifa, che era sommo sacerdote in quell'anno, disse loro: "Voi non capite nulla e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera." (Gv 11,47-50)

Riflessione
Per non rispondere a Dio ci chiudiamo in noi stessi. La fortezza dentro cui ci siamo trincerati, diventa una prigione. In tali condizioni come si fa a essere gioiosì? Solo chi ha il cuore aperto, chi rimane vulnerabile, si lascia raggiungere dalla parola di Dio. Nel più profondo di sé, Maria ha accettato che Dio potesse chiederle tutto, anche l'impossibile. L'angelo non l'ha sorpresa. E tuttavia le sale alle labbra una domanda: "Come è possibile?". In queste parole, non c'è ombra di protesta, di mancanza di fede. Maria non esige una spiegazione. Com'è diversa la nostra domanda, che si fa voce nel nostro scetticismo.