Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):Mio Dio, se la mia lingua non può dire ad ogni momento che ti amo, voglio che il mio cuore te lo ripeta ogni volta che respiro... Mio Dio, fammi la grazia di soffrire amandoti e di amarti soffrendo. Ti amo, o mio divino Salvatore, perché sei stato crocifisso per me; ti amo, mio Dio, perché mi tieni quaggiù crocifisso per te...
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Genesi 17,3-9 Osserverai la mia alleanza tu e la tua discendenza per tutte le generazioni.

Salmo 104,4-9
4 Cercate il Signore e confortatevi, cercate la faccia di lui sempre. 5 Ricordate le meraviglie ch'egli fece, i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca, 6 [voi,] progenie di Abramo, servi di lui, figli di Giacobbe, suoi eletti. 7 Egli, il Signore è nostro Dio, su tutta la terra [si stendono] i suoi giudizi. 8 E' rammenta in eterno il suo patto,la parola ch'egli sancì per mille generazioni, 9 [l'accordo] che stabilì con Abramo e il suo giuramento ad Isacco.

Giovanni 8,51-59 In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, lo Sono.

PAURA

Parola di Dio
Gli dissero i Giudei: "Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: "Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?".

Rispose Gesù: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: È nostro Dio!, e non lo conoscete." (Gv 8,52-55)

Riflessione
E allora la tua vita sarà nell'abbondanza, perché Gesù è venuto “perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza”. Non temiamo di rischiare! Rischiare significa "prendere il largo", lasciarsi portare dal soffio dello Spirito. II rischio apre dinanzi a noi un vasto orizzonte capace di contenere novità. Questo orizzonte ci è sconosciuto e può far paura, però è già stato raggiunto da Gesù, l'uomo della novità.