Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):Se vogliamo testimoniare al buon Dio che lo amiamo, bisogna compiere la sua santa volontà.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Isaia 43,16-21 Faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia non ve ne accorgete?

Salmo 125,1-6
1 - Cantico de' gradini. Quando il Signore ricondusse gli esuli di Sion, eravamo come trasognati. 2 Allora fu ripiena [d'un sorriso] di gioia la nostra bocca e la lingua nostra di giubilo. Allora si diceva tra le genti :«Grandi cose ha fatto il Signore per essi!». 3 [Sì], grandi cose ha fatto il Signore per noi; noi siamo in esultanza. 4 Riconduci, o Signore, i nostri esuli come un torrente nel mezzogiorno.

5 Quei che seminan tra le lacrime, nel giubilo mieteranno. 6 Andavano, andavano e piangevano, spargendo il loro seme: vengono ora, vengono nel giubilo, portando i loro covoni.

Filippesi 3,8-14 Proteso verso il futuro corro verso la meta

Giovanni 8,1-11 Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra

INFEDELE ALL’ALLEANZA

Parola di Dio
Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adultèrio e, postala nel mezzo, gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adultèrio. Ora Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?". Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo.

Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. (Gv 8,3-6)

Riflessione
Al Sinai il popolo liberato è entrato in alleanza con Jahvé: "Se ascolterete la mia voce ed osserverete la mia alleanza, sarete il mio popolo... sarete per me un regno di sacerdoti ed una nazione consacrata" (Es. 19,4).

Israele incarna in sé la storia stessa di tutta l'umanità. Anch'essa esiste perché da sempre è chiamata a vivere con Dio un rapporto di amore e di salvezza, a percorrere giorno dopo giorno I sentieri che portano al "vivere alla sua Presenza" e del suo amore.

Ma fatica ad accogliere e a vivere quest'adesione totale a Dio.