Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Oggi la dottrina di Cristo non ha la voce melodiosa dell'adulazione, perché non blandisce i peccatori e non promette vantaggi temporali; ma risuona aspramente, perché insegna a castigare la carne e a disprezzare il mondo: e quindi non è ascoltata volentieri.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Venerdì dopo le Ceneri

Isala 58,1-9 È forse come questo il digiuno che bramo?

Salmo 50,3-6.18-19
3 Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua grande bontà, e secondo la moltitudine delle tue misericordie cancella il mio peccato. 4 Lavami abbondantemente dalla mia iniquità, e dal mio peccato mondami. 5 Perchè riconosco la mia iniquità e il mio peccato è sempre dinanzi a me. 6 Contro te solo ho peccato, e ho fatto ciò che è male ai tuoi occhi. Sicchè tu sei giustificato nella tua sentenza, e inattaccabile nel tuo giudizio.

18 Perchè se tu avessi voluto un sacrifizio, te l'avrei offerto: di olocausti non ti diletti! 19 Sacrifizio [accetto] a Dio è lo spirito compunto: un cuor contrito e umiliato, o Dio, tu non disprezzi.

Matteo 9,14-15 Verranno i giorni in cui lo sposo verrà loro tolto e allora digiuneranno.

NELLE SCELTE: SOLIDARIETA'

Parola di Dio
In quel tempo, giunto Gesù all'altra riva del lago, nella regione dei Gadarèni, gli si accostarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: "Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?"

E Gesù disse loro: "Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno. (Mt 9,14-55)

Riflessione
Essere solidali vuol dire pagare per un altro, prendersi carico delle gioie e delle sofferenze degli altri. Spesso però la nostra mano è chiusa ed il nostro cuore è indurito. Questo accade quando:

- accumuliamo e non condividiamo;

- riempiamo gli armadi di cose inutili;

- paghiamo ingiustamente e non convenientemente chi lavora per noi;

- e anche quando lavoriamo troppo o investiamo in azioni senza preoccuparci dei danni che possono produrre i nostri investimenti.

Poi incontriamo un povero e tiriamo diritto per la nostra strada!