Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Il nostro Dio è Uno e Trino. E questo non è un rompicapo bensì il Mistero. Dio si rivela a te progressivamente. Nel cammino di fede, ora tu stai andando lentamente e vedi Dio come in uno specchio. Poi, quando accetterai di morire di più a te stesso, Lo sentirai più vicino e Lo vedrai meglio. Che meraviglia! Ogni volta che Lui ti si rivela, ti mostra il Suo volto di Misericordia. Il segreto della vera conoscenza di Dio sta nel farsi piccolo, sempre più piccolo, fino a ridursi all'importanza di un bambino.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Quarta domenica di Quaresima

Glosuè 5,9a.10-12 La manna cessò, appena essi mangiarono i prodotti della terra.

Salmo 33,2-7
2 Benedirò il Signore in ogni tempo, sempre la sua lode sarà sulla mia bocca. 3 Nel Signore si glorierà l'anima mia: odano gli afflitti e si rallegrino. 4 Magnificate il Signore con me, ed esaltiamo il suo nome insieme. 5 Ho cercato il Signore e m'ha esaudito, e da tutte le mie ambasce m'ha liberato. 6 Accostatevi a lui e sarete illuminati,e i vostri volti non arrossiranno. 7 Questo miserello gridò, e il Signore l'ha esaudito, e da tutte le sue angustie l'ha liberato.

2 Corinzi 5,17-21 Dio riconciliò il mondo a sé in Cristo.

Luca 15,1-3.11-32 Partì e si incamminò verso suo padre.

SI FA INCONTRO

Parola di Dio
Disse loro questa parabola: "Un uomo aveva due figli. II più giovane disse al padre: Padre, dammi la mia parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci:" (Lc 15,11-15)

Riflessione
Riconoscere Dio in Gesù Cristo è cosa impegnativa. Significa ammettere che Dio ci si fa incontro attraverso lui. È lui l'immagine del "Dio ricco in perdono e misericordia".

Gesù ci rivela il Padre e il modo di andargli incontro:

- amando ciò che Lui ha amato;

- godendo ciò che Lui ha goduto;

- soffrendo ciò che Lui ha sofferto.