Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Nei vostri affari operate con maturità e posatezza per fare più presto e bene: giacché con la precipitazione o si finiscono male gli affari, o talmente si complicano, che non si possono finire.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Venerdì della seconda settimana di Quaresima

Genesi, 31,12-28 Passarono alcuni mercanti, essi estrassero Giuseppe dalla cisterna e per venti sicli d'argento lo vendettero.

Salmo 104,16-21
16 E chiamò la fame sul paese, e ogni sostentamento di pane infranse. 17 Mandò innanzi a loro un uomo [in Egitto]:per schiavo fu venduto Giuseppe. 18 Umiliarono ne' ceppi i suoi piedi, ne' ferri fu stretta l'anima sua; 19 sino a che s'avverò la sua parola,[e] l'oracolo del Signore la comprovò. 20 Il re mandò [allora] a scioglierlo, il sovrano de' popoli a liberarlo. 21 Lo costituì signore della sua casa, e soprintendente di tutti i suoi possessi

Matteo 21,33-46 Vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare.

OPPOSIZIONE PROFETICA AL POTEREO

Parola di Dio
"Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?" Gli rispondono: "Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo."

E Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri? Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare." (Mt 21,40-43)

Riflessione
Come cristiani abbiamo il dovere di essere "coscienza critica" nei confronti dello Stato e delle declinazioni più prossime del pubblico potere. La prima "protesta" che ogni cristiano è chiamato a compiere è, comunque, quella dell'esempio che contrasta con la mentalità diffusa di un individualismo egoistico e sgretolante. È il modo genuino di amare. Gesù non si è limitato a parlare, ma ha fatto gesti concreti di liberazione e di difesa della giustizia.