Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Gesù, mio perfettissimo modello, avanzerò nella vita con gli occhi fissi su di te, seguendo le tue orme, sottomettendo la natura alla grazia in base alla tua volontà e in misura della luce che mi illumina, confidando unicamente nel tuo aiuto. Ogni volta che ho dei dubbi sulla condotta da tenere, interrogherò sempre l'amore ed esso mi darà il miglior consiglio. Mi rispose Gesù: «Fra le occasioni che la mia provvidenza ti manderà, stai bene attenta a non perderne nessuna. Quando però non riuscirai a coglierle, non turbarti, ma umiliati davanti a me e immergiti con tutta la tua fiducia nella mia misericordia. In questo modo, acquisterai di più di quanto avrai perduto, perché a un'anima umile i miei doni scendono con abbondanza ben maggiore di quanto essa medesima si aspetti».
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Giovedì della seconda settimana di Quaresima

Geremia 17,5-10 Benedetto l'uomo che confida nel Signore.

Salmo 1,1-4.6

1 - Beato l'uomo che non va secondo il consiglio degli empi,e nella via dè peccatori non si ferma,e sulla cattedra di pestilenza non si siede;

4 Non così gli empi, non così! ma son come polvere che il vento disperde dalla faccia della terra. 5 Perciò non si leveranno su nel giudizio, nè i peccatori nel consesso de' giusti, 6 Perchè sa il Signore [e benedice] la via de' giusti, ma la via degli empi va in malora.

Luca 16,19-31 Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro.

CONDIVISIONE DEI BENI

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai farisei: "C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Làzzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe.

Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Làzzaro accanto a lui." (Lc 16,19-23)

Riflessione
L'opzione evangelica a favore dei poveri si concretizza nell'effettiva solidarietà con l'immensa massa di lavoratori che costituiscono la maggioranza della popolazione. Non si tratta di rendere i poveri ricchi, ma di creare condizioni di vita dignitosa e far sì che tutti possano sperimentare la fraternità e la condivisione nella pratica della giustizia sociale.

La costruzione di una società democratica richiede la creazione di uomini liberi e solidali attraverso il lavoro, l'educazione, l'organizzazione e la lotta per la giustizia. È la solidarietà il fondamento di ogni convivenza umana.

Episcopato Brasiliano