Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Confidate nel buon Dio che ci ama, che si preoc­cupa per noi, che vede tutto, che conosce tutto, che può fare ogni cosa per il mio bene e per quello di tutte le anime. Gesù mi chiede una cosa sola: che io mi ap­poggi a Lui; che in Lui soltanto ponga tutta la mia fi­ducia, che mi abbandoni a Lui senza riserve. Mi oc­corre mettere da parte tutti i miei desideri nello sforzo di tendere alla perfezione. Anche quando tutto va ma­le e mi sento come una navicella senza bussola, devo donarmi completamente a Lui.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Mercoledì della seconda settimana di Quaresima

Geremia 18,18-20 Si rende forse male per bene?

Salmo 30,5-6.14-16
5 Mi trarrai fuor dal laccio, che nascostamente m'han teso, perché tu sei il mio protettore. 6 Nelle tue mani raccomando lo spirito mio; tu mi libererai, o Signore, Dio di verità. 14 Poichè sento lo sparlar di molti che mi stanno intorno; mentre insieme si radunan contro di me, di toglier la mia vita congiurano. 15 Ma io spero in te, o Signore. Dico: «Il mio Dio se' tu!». 16 Nelle tue mani son le mie sorti; liberami dalla mano de' miei nemici e da' miei persecutori.

Matteo 20,17-28 Noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato.

ASCOLTARE IL GRIDO DEGLI OPPRESSI

Parola di Dio
In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: "Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà." (Mt 20,17-19)

Riflessione
Nel mondo ci sono persone che il mercato emargina e le strutture ingiuste che presiedono al governo della ricchezza nel mondo cercano di far tacere. Sono spesso interi popoli e grosse porzioni di popoli che finiscono per essere oppressi e messe a tacere. I poveri, gli oppressi, i disorientati non sono un'astrazione, portano un nome, hanno un volto, sono i due terzi dell'umanità ingaggiati nella lotta per la sopravvivenza, poveri di tutto, perfino del Vangelo, perché ancora non conoscono Cristo.