Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Malgrado tutto ciò che provo dentro di me, conservo la più completa fiducia a tuo riguardo e in essa concentro ogni mio sentimento nel modo più assoluto. Fa' di me ciò che ti piace, purché tu mi dia, nel tempo stesso, la grazia di amarti sempre in ogni circostanza.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Venerdì della prima settimana di Quaresima

Ezechiele 18,21-28 Farse che io ho piacere della morte del malvagio?

Salmo 129,1-8 1 - Cantico de' gradini. Dal profondo io grido a te, o Signore, 2 Signore, ascolta la mia voce. Siano attenti i tuoi orecchi alla voce della mia supplica. 3 Se badi alle iniquità, o Signore, Signore, chi mai potrà reggere? 4 Ma presso di te è misericordia e per via della tua legge io confido in te, o Signore. Confida l'anima mia nella tua parola, 5 spera l'anima mia nel Signore. 6 Dalla vigilia del mattino sino a notte speri Israele nel Signore. 7 Perchè presso il Signore è la misericordia, e copioso riscatto è presso di lui. 8 Ed egli riscatterà Israele da tutte le sue iniquità.

Matteo 5,20-26 Va' prima a riconciliarti con il tuo fratello.

STARE CON GLI OPPRESSI

Parola di Dio
"Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna." (Mt 5,21-22)

Riflessione
Mettersi dalla parte degli oppressi, lasciarsi inghiottire dalle loro situazioni, impegnandosi con loro per una liberazione integrale. Oggi, mentre sembra che la stanchezza e la sfiducia stiano per vincere. Oggi, tempo nel quale le leggi di mercato sono affermate come dogmi infallibili, diviene quanto mai necessario denunciare l'immoralità di un sistema che produce ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri.