Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Chi non va alla comunione col cuore vuoto di affetti mondani e non si getta generosamente nelle braccia di Gesù, non produce i frutti che si sa teologicamente essere effetto della santa comunione.
font

Marzo, mese di San Giuseppe



San Giuseppe



1 marzo: SAN GIUSEPPE

Andate a Giuseppe. Gen, 41, 55.

1. Andiamo a Giuseppe.

È volontà di Gesù, è desiderio di Maria. Tutto circondato d'umiltà e di silenzio, Giuseppe è un gran dono che il Cielo ha fatto all'umanità, la quale ha tanto bisogno di raccogliersi nell'umiltà e nel silenzio. Giuseppe dà al mondo una grande lezione: le cose più grandi, le cose più belle non sono quelle che gli uomini ammirano, che gli uomini magnificano, bensì quelle che il Signore guarda con compiacenza, perché gli rallegrano il cuore.

Giuseppe ha rallegrato il cuore di Dio.

2. Andiamo a Giuseppe per fargli onore.

Egli ne ha diritto; non solo perché la gloria e la gioia che egli ha tributato al Signore meritano anche quaggiù il loro plauso, ma anche perché, glorificando lui, noi impareremo a glorificare il Signore ed a porre i nostri affetti là dove è bene stabilirli.

Giuseppe, discendente di stirpe regale, custode dei più preziosi oggetti d'amore della terra e del Cielo, Giuseppe passa quaggiù quasi in punta di piedi, incurante di sé, e tutto assorto nella sua eccelsa missione.

La volontà di Dio è la sua luce.

3. Andiamo a Giuseppe per averlo protettore.

Giuseppe, fedelissimo al Signore, sarà fedele anche ai suoi fratelli. Egli sa, pur negli splendori di Dio, quella che è la nostra battaglia: sa le infermità e le miserie nostre.

E siccome egli custodì per ciascuno di noi il pegno della redenzione, Gesù Salvatore, a Gesù, alla salvezza, vuol condurre noi suoi poveri figliuoli, incerti, turbati e forse cattivi. Andiamo, andiamo a Giuseppe.

O Giuseppe santo, modello singolare di vita secondo Dio, modello che Egli ci ha dato per dimostrarci la pia semplicità della vita che a Lui piace, guarda a noi con cuore paterno, a noi che nel tuo mese vogliamo onorarlo per imparare ad onorare il Signore. Accoglici dunque, ed aiutaci con amorosa custodia: insegnaci ad amare, insegnaci a sacrificarci per il tuo Gesù, frutto benedetto del seno di Maria.

LETTURA
Ecco come santa Teresa di Gesù, la riformatrice del Carmelo, nella sua «Vita» parla della devozione a san Giuseppe:

Io presi per mio avvocato e patrono il glorioso san Giuseppe, e mi raccomandai a lui con fervore. Questo mio padre e Protettore mi aiutò nella necessità in cui mi trovavo e in molte altre più gravi, nelle quali era in giuoco il mio onore e la salute dell'anima mia.

Ho visto chiaramente che nel suo aiuto fu sempre più grande di quello che avrei potuto sperare. Non mi ricordo fin'ora d'averlo pregato di alcuna grazia senza averla subito ottenuta.

Ed è cosa che fa veramente meraviglia il ricordare i grandi favori che il Signore mi ha fatto e i pericoli sia di anima che di corpo da cui, per l'intercessione di questo Santo, mi ha liberata. Sembra che ad altri Santi Iddio abbia concesso di far grazie soltanto in questa o in quell'altra necessità. Il glorioso san Giuseppe invece - ed io lo so per esperienza - estende il suo patrocinio sopra qualsiasi bisogno. Il Signore vuole fare intendere con ciò che a quel modo che era a Lui soggetto in terra, dove come padre e custode gli poteva comandare, così faccia ancora in cielo quanto gli domanda. Questo d'altronde han riconosciuto per esperienza anche altre persone che dietro mio consiglio si raccomandarono al patrocinio di lui».

FIORETTO. Santificherò con affettuosa e viva pietà il mese di san Giuseppe, impegnandomi a praticare ogni giorno in onore del santo Patriarca qualche particolare atto di ossequio.

GIACULATORIA. San Giuseppe, prega per noi.

O Santo, l'anime presso il tuo cuore, pregando, trovino fiamma d'amore.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it