Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Rifletti su quello che scrivi, perché il Signore te ne chiederà conto. Stai attento, giornalista! Il Signore ti dia le soddisfazioni che desideri per il tuo ministero.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio di Don Giuseppe Tomaselli



Maria



Ottavo giorno - DEBELLATRICE DELLE ERESIE

Ave Maria.

Invocazione. - Maria, Madre di mi­sericordia, pregate per noi!

Iddio, Eterna Verità, si è degnato par­lare agli uomini per mezzo dei Profeti nei tempi antichi e poi per mezzo di Gesù Cristo. La Chiesa Cattolica, istituita divinamente, custodisce e trasmette inal­terate alle umane generazioni tutte le ve­rità rivelate da Dio.

I buoni credono, i cattivi non credo­no, perché le loro opere sono malvagie ed amano più le tenebre anziché la luce.

Coloro che negano o combattono le ve­rità rivelate da Dio, sono detti eretici. La Vergine Santissima, Corredentrice del genere umano, non può restare indif­ferente davanti alla rovina di tali anime e vuol mostrarsi Madre pietosa. Quando la Madonna presentò Gesù al Tempio, il vecchio Simeone le profetizzò: « Questo Bambino è posto in rovina e in risurrezione di molti in Israele ed in segno al quale si contraddirà. Ed una spada trapasserà il tuo stesso cuore! » (S. Luca, II, 34).

Se gli eretici non si convertono, quel Gesù che negano o lottano, sarà la loro rovina, perché un giorno li condannerà al fuoco eterno. Il Cuore Immacolato di Maria, afflittissimo perché il Corpo Mi­stico di Gesù, la Chiesa, è dilaniato da­gli eretici, viene in aiuto per abbattere le eresie e salvare i traviati. Quanti pro­digi della bontà della Madonna registra la storia! Si ricordi l'eresia degli Albige­si, che fu debellata da San Domenico da Gusman, scelto dalla Vergine direttamente ed istruito sul mezzo della vittoria, cioè sulla recita del Rosario. Simile e più stre­pitosa fu la vittoria di Lepanto, ottenuta col Rosario, per cui l'Europa fu liberata dal pericolo della dottrina di Maometto.

Il grande pericolo che al presente mi­naccia l'umanità è il comunismo, dottri­na atea e rivoluzionaria. La Russia ne è la maggiore vittima. $ necessario pregare la Regina del Cielo, trionfatrice delle ere­sie, affinché gli eretici presto ritornino alla Chiesa di Dio.

Esempio
Nelle apparizioni di Fatima la Ma­donna disse a Lucia: Tu hai visto dove vengono precipitate le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Iddio vuole stabi­lire in tutto il mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Io verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuo­re Immacolato. - Il messaggio di Fatima non si chiuse il 13 ottobre 1917. La Vergine apparve di nuovo a Lucia_ il 10 dicembre 1925. Il Bambino Gesù stava accanto alla Ma­donna, sollevato sopra una nube di lu­ce. La Vergine teneva in mano un Cuo­re, circondato da acute spine. Per primo parlò a Lucia il Bambino Gesù: Abbi compassione del Cuore della tua Santis­sima Madre! Ecco è tutto coperto di spi­ne, con le quali gli uomini ingrati lo tra­figgono ogni momento e non v'è alcuno che rimuova qualche spina con un atto di riparazione. -

Poi la Madonna disse: Figlia mia, contempla il mio Cuore circondato dal­le spine, con cui gli uomini ingrati con­tinuamente lo trafiggono con le loro be­stemmie ed ingratitudini. Tu almeno pro­cura di consolarmi. -

Nel 1929 la Madonna riapparve alla sua confidente, chiedendo la consacrazio­ne della Russia al suo Cuore Immacolato e promettendo che, se la richiesta verrà accolta, « la Russia si convertirà e vi sa­rà pace! »

Il 31 ottobre 1942, Pio XII consa­crava il mondo al Cuore Immacolato di Maria, con speciale menzione della Rus­sia, che poi fu riconsacrata singolarmente nel 1952.

Si affretti il trionfo del Cuore Immaco­lato di Maria sul comunismo, con l'offerta quotidiana di preghiere e di sacrifici.

Fioretto.
- Ricevere la S. Comunio­ne per la conversione degli eretici.

Giaculatoria.
- Madre di misericor­dia, intercedete per gli eretici!