Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:L’essere seguace di Dio consiste nell’usare carità verso il prossimo, nell’essere risoluto di seguire la sua volontà, nel confidare in Lui con semplicità ed umiltà, e finalmente nel sopportare se stesso nelle proprie imperfezioni.
font

Maggio, mese di Maria Santissima - Meditazioni di don Bosco



Maria



Giorno undecimo. Presenza di Dio.

- v. Deus, in adjutorium meum intende.
- n. Domine ad adjuvandum me festina.
- Gloria Patri etc.
- Gesù mio, misericordia

Deus in adiutorium etc. 1. Dio è in cielo, in terra, in ogni luogo. Dio sa tutto, vede tutto, si trova presente a tutto. Alla tua destra sta Iddio, alla tua sinistra sta Iddio, sopra di te sta Iddio, dentro di te si trova Iddio. In Dio viviamo, dice l'Apostolo, in Dio ci moviamo, e in Dio abbiamo la nostra esistenza. Va dove vuoi, e sarai sempre alla presenza di Dio. Diceva il profeta David: se io ascendo in cielo, ivi siete voi, o mio Dio, se io discendo nell'inferno, colà io vi trovo; se io mi mettessi le ali a guisa di uccello e volassi al di là dei mari più rimoti, anche colà la vostra mano mi sostiene e mi ferma. Dopo tali cose il profeta David, inspirato da Dio, parla così: forse le tenebre mi terranno nascosto dalla vostra faccia? Forse la oscurità della notte potrà nascondermi dal vostro cospetto, sicchè io possa darmi ai piaceri? Ma no: perciocchè le tenebre dinanzi a Voi non hanno oscurità, e la notte risplende come nel mezzogiorno. Tenebræ non obscurabuntur a te; et nox sicut dies illuminabitur.

2. Iddio ci vede; vede tutte le nostre azioni passate, vede quanto facciamo di presente, vede quanto noi operiamo in fatti, in parole e in pensieri anche nei luoghi più oscuri e segreti. Nulla può essere nascosto a Lui. Humilia respicit in cælo et in terra. Facciamoci coraggio a operare il bene, perciocchè la più piccola azione di nostra vita è manifesta dinanzi agli occhi di Dio. Gli uomini spesso dimenticano quanto facciamo per loro; Dio non fa così. Egli vede un bicchier d'acqua fresca dato a suo onore e gloria, e ne prepara la mercede. Coraggio adunque che Iddio vede e prepara ricompensa a quanto facciamo per Lui.

3. Ma, se Iddio vigila sopra le nostre buone azioni per compensarle, vigila ugualmente sopra le nostre cattive opere per punirle. Perciò ogni qualvolta siamo lusingati da oggetti pericolosi a commettere azioni indegne, a dir parole cattive, a nutrire pensieri perversi diciamo subito col patriarca Giuseppe: come posso fare cotal male alla presenza del mio Dio? Guardati bene da coloro, che vanno dicendo: Dio non vede, Dio non sente, Dio non conosce quella tale azione. Non est Deus in conspectu eius (Salm. 9). Quelli che parlano così, t'ingannano. Dio vede tutto e prepara un premio ed un castigo alle nostre azioni; vede tutto, e ogni minuta azione di nostra vita sarà portata al suo Divin tribunale. Fermati alquanto e considera...non puoi dire una parola, non puoi muovere un passo, non una mano, non un occhio senza che Iddio ti veda, e quello che è più, senzachè Iddio ti doni forza di operare. Vedi adunque, o cristiano, quello che fai quando pecchi! Tu offendi un Dio che ti vede, un Dio che ti conserva la vita, un Dio che può farli rimaner senza vita in sull'istante; un Dio che ti ha da giudicare, e che può farti cadere sull' istante anima e corpo nell'inferno. O bontà grande del mio Dio! Voi mi state sempre accanto per favorirmi, ed io ingrato sono vissuto affatto dimentico di Voi. Fate che almeno per l'avvenire io ad altro non pensi che a Voi, a servir Voi, ad amar Voi, mio Sommo Bene, nella vita presente, per venire un giorno a godervi eternamente in Paradiso.

Esempio.

Iddio quando chiamò il patriarca Abramo dal mezzo dell'idolatria e lo inviò verso la Cananea gli diede il solo ricordo della presenza di Dio; cammina alla mia presenza e sarai perfetto; ambula coram me, et esto perfectus; volendo significare che basta il pensiero della presenza di Dio per liberarci dal peccato in qualunque luogo ed in qualunque pericolo ci troviamo.

Il gran Tobia fra gli insegnamenti che dava al suo figliuolo, uno era questo: figlio mio, in tutti i giorni di tua vita, abbi ognor presente il tuo Dio. Omnibus diebus vitae tuae in mente habeto Deum. Santa Taide camminava per la via dell'iniquità. Ella incontrò s Paffunfio che le disse: Dio ti vede, tu ardiresti peccare alla sua presenza? Questo pensiero bastò per arrestarla dal male, si diede a Dio, e sempre accompagnata dal pensiero della presenza di Dio, divenne una gran santa. S. Teresa diceva che tutto il danno ci viene dal non riflettere che Dio ci sta presente.

Giaculatoria.

Al pensier di Dio presente
Fa che il labbro, il cuor, la mente,
Di virtù seguan la via,
O gran Vergine Maria.

Preghiera.

Ricordatevi o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo, che da Voi sia stato rigettato od abbandonato alcuno, il quale implori i vostri favori. Io animato da questa fiducia, mi presento a voi. Non vogliate o madre del Verbo Eterno disprezzare le preghiere di questo vostro umilissimo figlio, uditelo favorevolmente, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria