Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Nella famiglia di Giuseppe di Nazareth i problemi economici non venivavano risolti a colpi di miracoli bensì con lavoro e sudore. Il lavoro è fondamentale nella vita delle persone e segna da sempre il cammino di ogni famiglia. A Nazareth, Gesù è conosciuto come "Figlio del Falegname" che dà una mano al Suo padre Giuseppe per portare in casa il pane quotidiano. Per Gesù, ma anche per me e per te, il lavoro è una scuola di umanità, il mezzo per realizzare la santità. Invochiamo San Giuseppe affinché, anche in questo periodo di crisi, si possano aprire nuove vie lavorative per recuperare dignità e benessere, per permettere a tutti di guardare al futuro con fiducia e speranza. Uniti nella preghiera.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Ventiduesimo giorno - L'EUCARISTIA

I. - È questo il sacramento più grande! È la presenza di Gesù fra noi protratta nei secoli e in tutte le latitudini della terra. Là egli m'è amico, ospite, sposo, salvatore, e addirittura cibo e bevanda all'anima mia.

II. - Qual rispetto ho io per tal sacramento? Quale fervore? Amo fargli visita? amo riceverlo, nutrirmi di un tal pane che dà la vità? E quando lo ricevo, come mi comporto? Prima, durante, dopo la santa comunione?... L'ho forse ricevuto in peccato mortale qualche volta?

III. - Quante grazie vengono a me da questo sacramento! È il pane dei forti. I santi han saputo resistere a tentazioni formidabili con la comunione quotidiana fatta bene; i martiri han sopportato i più crudeli tormenti e la morte! Io mi sento tanto debole e cado! Mi son mai chiesto il perché? Non riesco a praticare le più elementari virtù. Mi son mai chiesto il perché?... Ancora una volta rivolgiamoci a Maria. Gesù è frutto del suo seno, è sua carne, dice s. Agostino. È il cibo di salvezza e santità ch'ella stessa ha ottenuto da Gesù per il nutrimento dei suoi figli. Impariamo da lei con quali sentimenti e quali disposizioni ricevere questo sacramento.

ESEMPIO: Il beato Giustino De Jacobis - Era innamorato del ss. Sacramento già fin da giovane, poi come novizio, studente, sacerdote, vescovo. Ai piedi di Gesù sfogava le sue pene, angosce, necessità, difficoltà, e vi passava intere notti insonni. Predicando un giorno sul ss. Sacramento nella chiesa di Erchia (diocesi di Oria) fu visto volare dal palco all'altare del Sacramento e rimanervi sospeso in contemplazione; quindi ritornare sul palco a continuare la predica. Tanti altri episodi straordinari si raccontano su tale argomento. In Abissinia si rese celebre per il fervore verso Gesù Eucaristico. C'è da imparare, se non tutto da imitare!

FIORETTO: Preparati alla santa comunione con qualche buona azione.

OSSEQUIO: Fa una visita al ss. Sacramento, o, se impossibilitato, raccogliti in casa adorando Gesù che in chiesa s'è fatto tuo concittadino.

GIACULATORIA: Salve, santissimo corpo divino da pura Vergine nato bambino.

PREGHIERA: Santissima Madre di Dio, fa che troviamo le nostre delizie alla mensa celeste dove Gesù si dà tutto all'anima fedele sotto le specie eucaristiche. Vienici in aiuto e fa che le nostre comunioni portino frutti di santità. Rendici sensibili alla sua reale presenza fra noi!

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it