Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:L'Immacolata Concezione ci dice che l'amore di Dio ci precede ed anticipa ogni nostro atto, ed è più forte del peccato. Come in una goccia di rugiada si riflette per l'intero il cielo azzurro, così rifulge in Maria già tutto il nostro splendore futuro. Anche se sei pieno di rughe, anche se il male si annida in te in tutte le fibre, sei chiamato lo stesso ad essere santo e immacolato. Questo è il progetto di Dio su di te: un essere ritrovato che non debba più fuggire dal Suo cospetto come hanno fatto Adamo e Eva dopo aver peccato. Guarda a Maria e lasciati trovare dall'Amore.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Quattordicesimo giorno - IL RISPETTO UMANO

I. - Tu vorresti convertirti, ma non lo fai. Perché mai? Per rispetto umano. Tu ragioni così: se non vado più in quella casa, si sospetta che il confessore me l'ha proibito; se abbandono quelle compagnie, si dirà che voglio ritirarmi in un eremo; se non partecipo a quei discorsi e battute argute, mi terranno per un debole di spirito; se mi si vede modesto, riservato, si dirà che son pieno di scrupoli. Insomma, sarò preso per un bigotto, per un baciapile, per un topo di sagrestia!

II. - È increscioso. Avresti genio di farti santo, ma temi il «che si dirà?»... Mi diranno un cafone, se lascio queste acconciature, questi vestiti alla moda forse un po' procaci invero...; e sarò segnato quale ipocrita se mi si vede troppo in chiesa, ai sacramenti, negli ospedali a visitare infermi, o nelle case dei poveri...

III. - Ma se tu arrossisci delle livree del Cristo crocifisso, egli un giorno arrossirà di te. L'ha detto! Ne va di mezzo non quattro giorni di vita, ma un'eternità! Egli ti dirà: «Non ti conosco! Via da me, operatore d'iniquità! ». Debbo decidermi a far guerra al rispetto umano. Il rispetto umano è dei codardi, è dei vili. Non mi posso illudere di sentirmi al sicuro per qualche nascosta devozione a Maria. Io mi comporto esteriormente tutto al contrario di come si comportava Maria, la sola creatura umana che non avrebbe scandalizzato alcuno pur vestendo con decoro e ovunque si potesse trovare. La sua bellezza esteriore non era che riflesso della santità interiore, ed elevava lo spirito di chi la incontrava. Ma non è così per me! Ricorro allora a Maria per avere la forza di superare gli sguardi e giudizi umani.

ESEMPIO: San Pellegrino Laziosi. - Siamo a Forlì. Anno 1283. Una città delle Romagne, divisa, come altre, dalle fazioni dei Guelfi e Ghibellini. S. Filippo Benizzi si prodigava con forte parola e miracoli a portare pace, ma quante ingiurie e percosse non ricevette. Anche il giovane Pellegrino ardì percuotere il santo. Ma pentitosi del mal fatto, andò a prostrarsi innanzi al Benizzi per chiedere perdono. Il santo gli disse: «Ringrazia il Signore che ti ha toccato il cuore. Va, prega la Madonna che ti ottenga la perseveranza». Vi andò, e seppur beffeggiato dai compagni di prima, egli si dà alla ricerca d'un asilo sicuro ove stare solo con Dio. Un giorno, in cattedrale, ha una visione, la Vergine gli dice: «Va a Siena e cerca di P. Filippo e pregalo che ti accetti nel mio ordine dei Serviti». Entrò così novizio in quell'ordine progredendo nella virtù. Ritornato a Forlì, visse da santo... E per questo lo veneriamo sugli altari.

FIORETTO: Fa una preghiera e un piccolo sacrificio perché qualche anima mondana riesca a superare il rispetto umano e si dia a vita cristiana più esemplare.

OSSEQUIO: Passando per via non ritrarti dall'inchinare il capo davanti a qualche immagine sacra che incontri, o a qualche chiesa.

GIACULATORIA: Per tutti i rei pregate Iddio. Son reo, purtroppo, o Madre, anch'io!

PREGHIERA: O Maria, non vogliamo tradire più la nostra fede cristiana! Ci mostreremo sinceri e forti senza arrossire con la nostra condotta e con la parola, se fosse il caso. Donaci, o Madre, grazia!

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it