Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di pregare per conoscere la volontà di Dio, per avere l'amore che ci insegna ad accettare la volontà di Dio, per come fa­re la volontà di Dio.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



12 maggio - Questi è posto come segno di contraddizione

l. Maria e Giuseppe portarono il Bimbo nel Tempio per offrirlo a Dio quale primogenito, come voleva la Legge di Mosè. Illuminato dallo Spirito Santo, il vecchio Simeone, che viveva nell'attesa del Messia, prese il Bimbo tra le braccia e benedisse Dio esclamando: «Ora lascia pur partire il tuo servo, o Signore, poiché i miei occhi hanno visto la salvezza!». Rivoltosi poi a Maria le disse: «Ecco, questo Bimbo è posto a caduta e risurrezione di molti in Israele, e come segno di contraddizione. E anche a te una spada trapasserà l'anima, in modo che siano svelati i pensieri di molti cuori».

Non è ancora dileguata la dolcezza per la nascita di Gesù, che Maria e Giuseppe si sentono coinvolti nell'uragano che si abbatterà su di lui fin dalla culla, e percepiscono di essere segno di contraddizione con lui. Erode medita già di sopprimerlo, la fragile famiglia verrà forzata brutalmente alla fuga. Questo destino di persecuzione continuerà per tutta la vita e si perpetuerà nella Chiesa.

2. Tra Gesù e il mondo non c'è intesa, non ci sarà mai. Tra lo Spirito di Gesù e lo spirito del mondo c'è un abisso incolmabile, una incompatibilità radicale. Consacrandoci a Maria, ci mettiamo con lei dalla parte di Gesù contro lo spirito del male: esso non cesserà di farci opposizione, ma sarà una lotta che renderà più pura la nostra appartenenza a Cristo Verità e Amore.

Sentiremo scendere nel cuore la lama che trafisse Maria: una lama che penetrerà fino al midollo, distinguendo le esigenze di Gesù da quelle della carne e del mondo, ciò che viene dallo Spirito e ciò che viene da Satana. Potremo incorrere nell'incomprensione di amici non cattivi, ma languidi, di scarso discernimento spirituale, oppure nell'opposizione dei nemici di Dio. Ma sarà una scelta fascinosa, ci sentiremo purificati dalla Verità che rende liberi. Meglio crocifissi con Cristo che gaudenti in un mondo menzognero.

3. Ho sufficiente consistenza interiore per schierarmi dalla parte di Cristo contro ogni menzogna e ingiustizia del mondo?

Il conformismo mondano impedisce di aderire a Cristo, come egli stesso dice ai farisei: «Come potreste credere voi, che andate in cerca della gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dal solo Dio?» (Gv 5, 44). Il mondo infatti «è tutto sotto il maligno» (1 Gv 5, 19), e come potrebbe accettare il Vangelo colui che «ha per padre il diavolo» (Gv 8, 44)?

Gesù è esplicito nell'esigere la nostra presa di posizione a suo favore in opposizione al mondo. Ricordiamo: «Chi non è con me, è contro di me. Non potete servire a Dio e a Mammona. Il discepolo non è più del maestro: hanno perseguitato me, perseguiteranno voi». «A chi mi darà testimonianza davanti agli uomini, io pure darò testimonianza davanti al Padre mio che è nei cieli; chi mi rinnegherà, io pure lo rinnegherò» (Mt 10, 32). «Beati voi quando vi oltraggeranno e perseguiteranno, e mentendo diranno di voi ogni male per causa mia. Gioite ed esultate, perché grande sarà la vostra ricompensa nei cieli» (Mt 5, 11 s).

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it