Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Come il ragno cattura le prede con i fili della sua rete, così il diavolo, tirando certi fili di pensieri capziosi, studiando cioè i difetti ai quali l'uomo è più incline, lo avvolge con la fitta rete delle sue tentazioni e lo fa sua preda.
font

Le apparizioni della Madonna a Marienfried



MarienFried

Marienfried e i Santi Angeli

E' un fatto addirittura essenziale per il mes­saggio di Marienfried che gli Angeli occupino un posto così significativo sia nella vita della veg­gente, come pure nei messaggi.

"L'Angelo della grande Mediatrice di grazie" viene da lei e le ordina di pregare per singole persone: per sacerdoti, per moribondi, ma so­prattutto per il S. Padre.

Barbara domandò un giorno ad Anna Humpf: "Chi è il 'Pastor Angelicus'? Durante la notte mi sono svegliata: la mia stanza era illumi­nata. Pensando di aver dimenticato di spegnere la luce, io girai l'interruttore. Ma la stanza rimase illuminata. Improvvisamente vidi in questa luce una figura che disse: "Io sono l'Angelo della grande Mediatrice delle grazie. Oggi devi pregare per il "Pastor Angelicus". Egli ha grandi preoc­cupazioni. Domani è il suo grande giorno". Anna potè spiegare che il "Pastor Angelicus" (l'angelico pastore) era il Papa Pio XII che, se­condo la vecchia profezia di S. Malachia, porta questo titolo il suo grande giorno era l'anniver­sario della sua incoronazione, che infatti avvenne il giorno dopo. Poichè questo Angelo la svegliava spesso di notte per farla pregare, divenne troppo per lei, tanto che si lamentò ed espresse il deside­rio di poter dormire indisturbata. Ma poichè un giorno venne da lei una persona per cui aveva do­vuto pregare e l'assicurò sull'esito della sua pre­ghiera, essa ne fu impressionata, e non si lamen­tò più.

Spesso riceveva anche l'ordine di andare a pregare in Chiesa anche a tarda ora. In questo caso essa poteva entrare in Chiesa, anche se essa era chiusa.

Nella notte del 25 maggio, fu invitata dal­l'Angelo ad andare di nuovo alla piccola cappel­la. Appena arrivata, vide l'Angelo in piedi a sini­stra del quadro. Egli fece un segno con la mano verso destra, dove essa vide in piedi la "Signora". Molto impressionante fu l'esperienza con gli Angeli il 25 giugno 1946. Essa vide grandi schiere di "figure bianche".

"Quando la Signora cessò di parlare, subito si fece attorno a Lei una schiera di figure che in­dossavano lunghe vesti bianche; si inginocchiaro­no a terra, e si inchinarono profondamente. Recitarono il magnifico inno alla SS. Trinità. AI­l'inizio lo si disse un "canto nuovo"; poi una parte di essi aveva recitato un'altra preghiera al Padre. Come un'eco altri ripeterono la medesima parte. Poi, di nuovo, un gruppo numeroso cantò: "Santo, Santo, Santo". Quando fu finita la pre­ghiera, l'angelo disse a Barbara di rispondere. Es­sa ripetè la preghiera. Dopo l'Amen, l'angelo dis­se: "Tu grande Mediatrice delle grazie". Barbara rispose: "Prega per noi!"

Dai fatti citati risulta chiaro che il ciclo del­le apparizioni di Marienfried è stato preparato dagli Angeli. Ma c'è un fatto che si può sempre constatare nella storia della Chiesa: gli Angeli prestano i loro servizi alle persone che si met­tono totalmente a disposizione di Dio. Gli Ange­li vogliono mettere gli uomini al loro vero posto per il servizio di Dio. Essi sono gli esecutori del divino Volere. Dio li usa come messaggeri, come collaboratori nell'opera della Redenzione, come Egli usa anche gli uomini che si mettono a Sua disposizione.

Egli mandò un angelo a Tobia, per indicar­gli la strada. A Pietro in carcere, mandò un ange­lo per condurlo fuori. AL SIGNORE nell'Orto degli Ulivi mandò un angelo per confortarlo. Co­sì gli angeli stanno come fratelli a fianco degi uomini per aiutarli a compiere la volontà di Dio. Essi vogliono indirizzare tutto alla gloria di Dio, e non cessano mai di servire alla causa di Dio. La scelta, con o contro Dio, avvenne in cielo tra le schiere degli Angeli. Lucifero si rivoltò, perché voleva essere come Dio. San Michele e gli angeli fedeli a Dio insorsero contro di lui, e lo precipi­tarono con il suo seguito nell'abisso. Ora la lotta continua sulla terra contro Dio, perchè non ci fu più posto per loro in cielo (Apoc. 12, 8).

Ora, spinti da un odio feroce, gli angeli ri­belli escono dall'inferno per spingere gli uomini contro Dio per farli loro servitori. Ma gli angeli vittoriosi e fedeli stanno a fianco degli uomini e offrono il loro aiuto e la loro protezione. Essi parlano agli uomini con la voce della coscienza. Chi presta loro ascolto non cade sotto l'influsso malefico e non cede alle tentazioni del Maligno. Maria è la Regina degli Angeli. Chi si mette al suo servizio, si mette pure a disposizione degli Angeli. Essi coopereranno in ogni occasione nel­la quale Maria darà un incarico a una persona.

Essi ci insegnano anche ad essere perspicaci ascoltatori dei desideri di Maria. La loro voce i fa sentire solo nel silenzio, nella meditazione e nella preghiera. Noi ci dobbiamo quindi racco­gliere sempre "nella cella interiore", perchè l'an­gelo ci possa parlare. Nella preghiera, nella medi­tazione, noi riusciamo a scoprire quanto Mara soffre per i suoi figli fuorviati. Ella desidera che tutti siano salvi. Nella preghiera ci viene chiarito il mistero della riparazione, e noi impariamo, in unione con il Cuore materno di Maria, ad amare le pecorelle smarrite e per le quali Egli si è sacri­ficato. Maria, con la preghiera riparatrice, ci con­duce nel centro del Cuore di suo Figlio. Ci affida i "suoi ordini di pregare", perchè tantissimi suoi figli aspettano il Suo aiuto". (Messaggio del 25 giugno).

Gli Angeli portano a onorare e glorificare il Signore, e desiderano veder compiuta ovunque la volontà di Dio. Se noi siamo disposti a fare la vo­lontà di Dio, gli Angeli di Dio si mettono al no­stro fianco. Noi possiamo fidarci del loro frater­no consiglio, possiamo camminare e parlare con loro come con le persone. Essi ci sono vicini co­me fratelli. Solo colui che li stima e li ascolta con attenzione avvertirà la loro presenza.

Gli Angeli non riposano: essi operano gior­no e notte, perchè anche il Maligno non si dà pa­ce. Là dove Satana intacca gli interessi di Dio, è presente anche l'Angelo di Dio. La battaglia si svolge attorno all'uomo, che con il suo libero ar­bitrio, deve decidersi con, oppure contro, Dio. Nel momento in cui si stava giocando il destino dell'umanità, Maria, la Regina degli Angeli, ha pronunciato in nome di tutti gli uomini la parola che ha trovato la maggiore risposta d'amore pres­so Dio: "Io sono l'Ancella del Signore, sia fatto di me secondo la tua parola". Da quando l'Ar­cangelo Gabriele sentì questa parola piena di fe­de e di fiducia, egli sta a fianco degli uomini, e vorrebbe imprimere in tutti lo spirito di Maria, perchè Ella ha trovato grazia presso Dio" e vuo­le che anche noi troviamo grazia davanti a Dio.

Le prove, a cui sono sottomessi gli uomini, le molte tentazioni e gli astuti assalti del demo­nio possono sempre essere vittoriosamente supe­rati se si ascolta la voce dell'Angelo. Per vincere una tentazione ci vuole sempre lo spirito di sacri­ficio che mette in fuga il nemico, perchè con es­so si cammina sulla via del Signore. L'uomo deve affrontare le tentazioni più terribili quando dubita della presenza di Dio e dubita della Divina Provvidenza e dell'aiuto della grazia. Ci può essere di conforto ciò che la Ma­donna disse in questo messaggio: "Io ho bisogno di vittime. Le grazie più grandi si possono avere solo a prezzo di questi dolori".

In queste prove e sofferenze noi siamo uniti al Signore nell'Orto. Se, noi nella notte della ten­tazione abbiamo per lo meno fiducia e ci offria­mo incondizionatamente, senza dire una parola o senza fare delle domande, allora il Padre che è nei Cieli manderà anche a noi un angelo come a Gesù nel Getsemani. Egli ci darà forza, affin­chè possiamo percorrere la Via Crucis di Gesù fino alla fine con Maria Sua Madre.