Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Non vi abbandonate mai a voi stessa. Ogni fiducia ponetela in Dio solo.
font

Le apparizioni della Madonna a Marienfried



MarienFried

Donazione totale e disponibilità per Maria

I messaggi, che Maria ha indirizzato al mon­do da Marienfried, sono molto energici, e quasi di scongiuro. Essi non sono capiti dalla massa della gente, poichè sono straordinari. Sono paro­le dirette ai suoi Figli, che Lei vuole svegliare dall'ignavia e scuotere energicamente.

Maria ha molti figli dispersi nel mondo, ma su quanti di essi può veramente contare? La mag­gior parte non ha forse uno spirito buono e nobi­le, che li spinge ad offrirsi a Dio, e a voler fare tutto per Lui? Ma questo spirito ha bisogno di un forte risveglio apostolico. Le intenzioni di queste persone sono buone: ma Maria le vuole rendere "attive". Ella si presenta loro come la guida scelta da Dio, che, in nome Suo, conduce e dirige la battaglia contro Satana. Maria vuole chiamare i suoi figli a combattere assieme e schie­rarli nel suo esercito. Il "Segno" che Lei porta per grazia di Dio, devono portarlo anche i suoi figli, ed è per questo che Ella vuole imprimerlo in loro, in modo che essi formino con Lei una sola e stretta unità. Così Ella raduna il suo eser­cito per la lotta contro Satana.

Ma Satana riconoscerà presto questi figli fe­deli, a Lei consacrati, come i suoi nemici più a­cerrimi, poichè riescono a strappargli molte anime. Egli condurrà una battaglia feroce contro di loro, ma non riuscirà a vincerli, proprio perchè essi portano impresso sulla fronte il "Segno di Maria".

La trasformazione in Cristo per mezzo di Maria Dio avrebbe potuto ricondurre a sè e salva­re gli uomini in diverse maniere. Ma Egli scelse la via dell'Incarnazione del suo divin Figlio, per mezzo della Vergine Maria. Lei potè dare agli uomini il Salvatore. Ma Lei può anche continua­re a trasmettere agli uomini le grazie del Salvato­re, perchè Dio si serve di Maria come del suo strumento per trasmettere e dare le sue grazie. Questo non è un compito che Ella si scelse, co­me credono alcuni cristiani oggi, ma è Dio stesso che Le ha affidato questo compito. Allo stesso modo in cui Dio volle che il Salvatore venisse per mezzo di Maria, così Egli vuole che tutte le gra­zie che Egli elargisce al mondo siano anch'esse trasmesse per mezzo di Maria. Quindi non è pre­sunzione la sua quando nel messaggio dice: “Io sono la grande Mediatrice di grazie. Allo stesso modo in cui il mondo non può trovare misericor­dia presso il Padre se non per il Sacrificio del Fi­glio, così voi non potete essere ascoltati da mio Figlio che per mezzo della mia intercessione”. Con queste parole Maria ci mette sott'oc­chio il piano di Dio, secondo il quale suo Figlio, come Salvatore, merita le grazie, che Lei, a sua volta, distribuisce. Il Figlio vuole donare tutte le grazie agli uomini per mezzo di Lei. Di conse­guenza, la devozione a Maria non può essere una "manifestazione marginale" o accessoria nell'am­bito della Chiesa, ma essa deve essere la guida principale e fondamentale di ogni buon cristia­no.

Questa asserzione porta dunque a questa ultima conseguenza: Chi rifiuta Maria come Me­diatrice di tutte le grazie, chiude il flusso delle grazie. Per costui la vita spirituale intima si va man mano spegnendo. Il suo lavoro e il suo darsi da fare diventa infruttuoso, nonostante il suo ze­lo e i suoi sforzi.

La Chiesa di Roma ha bensì riconosciuto di fatto, attraverso la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria ad opera del Pon­tefice Pio XII nel 1942, che Maria è la Mediatri­ce delle grazie. Ma i cristiani però non hanno tratto le conseguenze necessarie. Ciò che il Papa ha fatto, consacrando il mondo al Cuore di Ma­ria, non può essere o restare un atto puramente esteriore e formale; ora ogni cristiano deve vera­mente vivere questa consacrazione e considerare Maria come sua Madre spirituale, dispensatrice di grazie, e instaurare un vivo rapporto con Lei in una parola, Maria vuole trasformarci e farci cre­scere conformi all'immagine di suo Figlio per mezzo della sua potente mediazione di grazia. Per questo motivo Ella pronunciò quelle parole così significative: "Mettete al posto del vostro cuore macchiato dal peccato il mio Cuore Immacolato, e allora sarò Io che attirerò la forza di Dio, e l'amore del Padre riprodurrà nuovamente in voi l'immagine perfetta di Cristo.

Gesù, il Figlio di Dio, ci offre la sua carne ed il suo sangue, affinchè noi viviamo in Lui. Ma­ria, sua Madre, ci offre il suo Cuore, perchè noi accogliamo degnamente Gesù, donandoci com­pletamente a Lui. Se noi ci doneremo totalmen­te a Dio, senza riserve, come ha fatto Maria, Egli potrà trasformarci completamente. Donarsi to­talmente non è una cosa facile per l'uomo: al contrario è la cosa più difficile che ci sia. Però se abbiamo la buona volontà e siamo pronti a servi­re Dio in modo totale, allora noi siamo in sinto­nia con la Madonna, e formiamo così un cuore solo con Maria e Gesù. Maria poi farà il resto nel suo ufficio di Mediatrice di tutte le grazie. Men­tre essa nel compimento dello scambio del Cuo­re ci va formando secondo l'immagine di Gesù, imprime in noi il suo "Segno", la sua immagine. Il suo Segno di elezione da parte di Dio è la sua". Immacolata Concezione". Questo è un privile­gio che la mette al di sopra di tutte le creature, che il Signore Le ha concesso in vista della sua divina maternità. Se i suoi figli sono con Lei e con suo Figlio una cosa sola per mezzo dell'unio­ne dei cuori, allora Ella concede loro tutte le gra­zie che Dio le ha dato per la salvezza del mondo. Queste riguardano naturalmente il Figlio, e non mirano ad altro che alla salvezza delle anime. In questo modo Dio viene ad essere glorificato, per questo Ella dice: "Date ascolto alla mia richiesta, affinchè Cristo possa presto regnare come Re di Pace".

Maria vuole costruire il Regno di suo Figlio, perchè Lei sa che Lui vuole formare per gli uo­mini un Regno di Pace, di amore e di veri beni. Cristo cerca unicamente la nostra salvezza, per questo appunto Egli fa la volontà del Padre, che l'ha inviato sulla terra per questo scopo. Se ciò avviene, allora il volere del Padre si compie in tutti, e ridonda su di Lui, a gloria ed onore del Padre.

Questo è il piano di Dio per l'umanità, che sedotta da Satana, è caduta nell'errore. Ma poi­chè Satana ora vede come l'uomo peccatore tro­va di nuovo il modo di arrivare a Dio, egli cerca con tutte le forze di scompigliare e confondere il piano di Dio, per allontanare gli uomini da Cri­sto e da Maria. Nel suo furore, egli userà tutta la sua potenza e condurrà al martirio molti figli di Maria. Nonostante la loro estrema necessità, essi non perderanno la cosa più preziosa: la pace con Dio. Anche nella più dura battaglia dello spirito, essi saranno felici e riconoscenti a Dio nell'inti­mo del loro cuore.

Satana si servirà delle seduzioni più sottili e raffinate per ingannare molte anime, perfino i migliori cristiani, e per condurli nell'errore. Que­sto gli sarà possibile con coloro che rifiutano Ma­ria come Mediatrice di grazie. Così, a causa di questo loro rifiuto, i doni di grazia non fluiranno più, o solo scarsamente, in loro, ed essi divente­ranno presto spiritualmente poveri e vuoti. Così essi si lasceranno ingannare da belle parole, co­me una volta Eva nel Paradiso terrestre: essi cor­reranno per le vie dell'errore, perderanno la sicu­ra e felice guida di Maria, e si allontaneranno dà Dio. E ciò sarà possibile perchè alla fine dei tem­pi Satana avrà un ben grande potere. Ma questo grande potere di Satana sarà debolezza per colo­ro che si saranno donati totalmente a Maria, per coloro che vivranno e lavoreranno al servizio di suo Figlio. Per costoro la potenza di Satana non potrà nulla, egli non potrà ingannarli, perchè essi portano in sé il "Segno dell'Immacolata". Nel suo messaggio, Maria insiste specialmente sul fat­to che noi dobbiamo riconoscere la gravità della ora attuale, e metterci senza riserva alcuna a sua disposizione per la salvezza delle anime.

Al servizio di Maria per il mondo e per la Chiesa Ancora oggi si conosce troppo poco l'im­portanza di Maria per il mondo e per la Chiesa. Perfino molti cristiani hanno un atteggiamento molto riservato verso Maria, o non se ne curano affatto. Ma questo contegno non corrisponde al­la volontà del Padre, che ha scelto Maria come Sposa dello Spirito Santo, dalla quale venne a noi il Cristo. Maria rappresenta pure la Chiesa in maniera misteriosa. Maria è la figura della Chie­sa, Sposa dello Spirito Santo, e da Lei sono nati Cristo e spiritualmente tutti gli uomini redenti. Queste non sono parole altisonanti, nè un semplice gioco di pensiero, no: questa è invece la realtà voluta dall'Eterno Padre. Per questo moti­vo Maria insiste: "Il mio Segno sta per apparire. Così vuole Iddio" Con ciò Maria vuole indicarci che quanto più noi ci avviciniamo agli ultimi tempi, tanto più si sta realizzando il piano di Dio. Prima di tutto il Segno verrà riconosciuto solo da coloro che vivono completamente nello spirito di Dio, e sono i suoi figli migliori. Ad essi viene manifesta­to ciò che resta nascosto agli altri. Inoltre essi ri­cevono la grazia e la forza di darsi più interamen­te a Dio per la salvezza delle anime.

In queste persone Maria opera nel segreto e le porta alla più grande rassomiglianza con Dio. Con loro e per loro condurrà e vincerà la batta­glia decisiva contro Satana. Quando ciò sarà ac­caduto, essa potrà mostrarsi al mondo come la grande vincitrice di Satana. Ella mostrerà davanti a tutto il mondo come Dio avrà condotto e vinto la battaglia assieme ai più piccoli e coloro che il mondo ignora. Essi sono pieni dello spirito di donazione a Dio, come Maria. Per mezzo dello scambio del Cuore Lei ha preparato i loro cuori, perchè siano trasformati in Cristo. Per questo sopportano croci e pene, ma anche la gioia dei figli di Dio nello spirito di Cristo: essi sono vitti­me riparatrici per la salvezza delle anime. Essi hanno una tale potenza riparatrice, perchè sono intimamente uniti a Gesù e a Maria, così che essi operano "miracoli nelle anime". Tutto questo Maria vuole compierlo nel nascondimento, perchè altrimenti non può crescere nè maturare ciò che è grande, perchè il nemico tormenterebbe troppo duramente le anime. Ma tutto sarà chiaro ai suoi figli come segno e prova che è Lei a con­durli con la sua grazia. Per amor suo, essi preghe­ranno e glorificheranno Dio e, riconoscenti, ren­deranno onore e gloria al Dio della Trinità con tutti gli Angeli e i Santi.

Essi giubileranno e canteranno: "Questo è il cantico nuovo...-. Essi si uniranno al canto dell'Inno, come lo hanno cantato assieme in un potentissimo coro gli angeli in onore della SS. Trinità, quando fu manifestato il nuovo Messag­gio della Madre di Dio. Questo Inno è la glorifi­cazione di Dio, Trinità Santissima, con Maria e per mezzo di Maria, la quale con i suoi figli ha combattuto la sua battaglia ad onore e gloria del­l'Altissimo, e ne è uscita vittoriosa. E' un canto di ringraziamento e di gioia di tutti coloro che hanno preso parte a questa battaglia. Ciò riguar­da angeli e uomini che entrarono in campo per la salvezza delle anime. Per questo motivo il "Cantico di lode" è un potente canto di ringra­ziamento e di vittoria in cielo e sulla terra, uscito dalla bocca di tutti i redenti, di tutti gli angeli e dei santi.