Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Se volete conservarvi buoni e non soffocare la vocazione, osservate: ritiratezza e frequenza ai Sacramenti.
font

Maggio, le apparizioni di Nostra Signora del Laus



Maria Laus



VITTIMA PER I PECCATORI

Intanto l'Autorità ecclesiastica andava indagando per assicurarsi sull'origine divina di tutti quei fatti meravigliosi.

E la Vergine diceva a Benedetta: "La devozione di Laus sarà molto contrastata, ma tu non perderti di coraggio, piuttosto prega con più insistenza il mio caro Figlio: i nemici di Laus saranno confusi e la devozione sarà più grande che mai". Così le inchieste terminarono e tutte in mezzo a miracoli e prodigi: questo confermò l'origine divina delle apparizioni del Laus.

Ma il moltiplicarsi dei pellegrinaggi imponeva la costruzione di una cappella più vasta. Del resto questo era anche il desiderio di Maria che aveva promesso di vincere ogni ostacolo alla sua realizzazione. E infatti, in quattro anni il Santuario fu completato. Era il 1670. Nel marzo del 1892 il Papa Leone XIII accordava al Santuario il titolo di Basilica Minore.

Ma non si può tacere una meraviglia che è tipica di Laus: la presenza di profumi celesti di cui la Vergine riempiva il santuario e la valle ogni volta che appariva. E il miracolo dei celesti profumi, ancor oggi, non è ancora cessato. Ma il più grande prodigio del Laus è quello operato da Maria nell'anima della sua Benedetta. Ella la arricchì delle grazie più grandi, la ornò delle virtù più rare, comunicandole anche i doni più straordinari, come quello dei miracoli e dell'intuizione delle coscienze.

Benedetta, dopo aver facilitato ai peccatori il perdono delle loro colpe con una confessione sincera, con le sue parole ispirava la loro volontà a camminare fermamente sulla via della virtù. Ma come fare ad inclinare verso Dio i cuori più duri? Ci voleva un'abbondanza straordinaria di grazia, quella che si ottiene solo con la preghiera e il sacrificio.

Così Benedetta si offre vittima per loro: pregherà e soffrirà per i peccatori, digiunerà per loro, farà penitenze severe.

A tutto questo si aggiunsero i dolori delle stigmate e le vessazioni del demonio. Ecco il segreto di tante e durature conversioni.

Impegno: Voglio fare un sacrificio perché tanti riscoprano com'è bello amare ed essere amati da Gesù e Maria.