Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:L'aspetto universale della nostra vita di contem­plazione ci fa pregare e contemplare con ogni cosa e per ogni cosa, specialmente con gli spiritualmente più poveri tra i poveri di tutto quanto il mondo.
font

Meditazioni sulla Madonna di Fatima



Fatima



Il Cuore Immacolato di Maria e l'era dello Spirito Santo

Nell'attuale emergenza i fondamenti teologici per la Consacrazione all'Immacolato Cuore di Maria sono incontestabili, subordinati e perfettamente rispondenti a quelli magistralmente esposti da Leone XIII nella Annum sacrum per la Consacrazione al Cuore di Gesù: A sollecitarne l'attuazione sospingevano le suppliche sempre più numerose dei fedeli e più ancora la crisi che tormentava l'umanità, sempre più grave e tale che senza una speciale grazia del cielo era ormai impossibile risolverla nella pace e nella verità, nella giustizia.e nella carità, capace di sanare tante rovine.

Sono queste ragioni più che sufficienti per giustificare un nuovo ricorso al Cielo per intercessione di Quella a cni il Signore ha 'affidato' la chiave dei suoi tesóri. Di fronte agli avvenimenti 'moderni gravi di incognite per il domani' una domanda angosciosa viene dal cuore di tutti: "Chi ci salvera' Non l'abilità dei politici, non l'eloquenza degli oratori, non l'oro dei banchieri e neppure la spada del soldati, ma Dio solo può salvarci e ci salverà se ricorreremo al Cuore Immacolato di Maria Madre nostra. Maria a Fatima ha, dichiarato che "essa soltanto può venirci in aiuto" intercedendo per noi presso la Divina Misericordia e quale pegno solenne disse:' "Il mio Cuore trionferà". A noi spetta, con la nostra generosa, risposta al suo Messaggio; cooperare al trionfo 'del suo Cuore Immacolato" (da Fonseca).

Perché tutto questo accada, perché possiamo vedere sempre dì più e sempre meglio i frutti del Messaggio di Fatima e scoprire quant'è grande la materna intercessione di Maria per noi, continuiamo a guardare alla vita dei tre pastorelli, al loro modo di pregare, di sacrificarsi, di essere fedeli alle parole della Vergine. Guardiamo a tutto ciò che hanno fatto, senza risparmiarsi, mettendosi interamente nelle mani della celeste Signora. A loro, che sono il modello di una vera consacrazione a Maria, affidiamoci anche noi perché, per la loro intercessione, ci ottengano la grazia di vivere secondo i desideri del Cuore Immacolato di Maria, l'unico Cuore che custodisce fedelmente il progetto di Dio per l'umanità.

Riflessione. La Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria comunica all'anima l'opera compiuta dallo Spirito Santo in Lei, nella sua vita terrena e gloriosa.

"La salvezza del mondo ebbe inizio per mezzo di Maria e per mezzo di Maria dovrà avere anche il suo compimento. Nella prima venuta di Gesù, Maria quasi non compare. Gli uomini, non ancora abbastanza istruiti e illuminati sulla persona di Gesù, avrebbero corso il pericolo di allontanarsi dalla verità con un attaccamento troppo forte e troppo grossolano a lei, a causa del meraviglioso fascino canferitole da Dio (...). Nella seconda venuta di Gesù, invece, Maria sarà conosciuta, sarà rivelata dallo Spirito Santo allo scopo di far conoscere, amare e servire Gesù per mezzo di lei. Lo Spirito Santo non avrà più motivo di nasconderla, come durante la sua vita e dopo la prima evangelizzazione. Infatti, negli ultimi tempi, Dio desidera rivelare e manifestare Maria, suo capolavoro (...) perché è il mezzo sicuro, la via diritta e immacolata per andare a Gesù e trovarlo in pienezza; per mezzo suo arrivano a possederlo i grandi santi chiamati a risplendere in santità.

«Chi trova Maria trova la vita, cioè Gesù che è via, verità e vita. Non la si trova, però, senza cercarla, non la si può cercare senza conoscerla, perché non si cerca e non si desidera ciò che non si conosce. Bisogna dunque che Maria sia più conosciuta che mai, per la conoscenza e la gloria della Trinità. Maria deve risplendere più che mai in questi ultimi tempi, in misericordia, potenza e grazia. In misericordia, per ricondurre e accogliere amorosamente i peccatori e i lontani che si convertiranno e ritorneranno alla Chiesa. In potenza, contro i nemici di Dio, in grazia per animare e sostenere i valorosi soldati e i fedeli servi di Gesù, zelanti nella diffusione del regno (...).

Dio vuole che la sua santa Madre sia più conosciuta, più amata, più onorata. E questo avverrà sicuramente se con la grazia e la luce dello Spirito Santo i suoi devoti si impegneranno nella pratica interiore e perfetta di questa devozione (la consacrazione). Allora vedranno chiaramente per quanto lo permette la fede, questa bella stella del mare e sotto la sua guida giungeranno in porto malgrado le tempeste e i pirati. Conosceranno la grandezza di questa Regina, si dedicheranno interamente al suo servizio come figli schiavi d'amore. Potranno sperimentare le sue dolcezze e la sua bontà materna, l'ameranno teneramente come figli di predilezione. Conosceranno allora la misericordia di cui ella è colma, la necessità del suo soccorso, ricorreranno in ogni cosa a lei come a loro avvocata e mediatrice presso Gesù. Essi sperimenteranno che Maria è la via più facile, più sicura, più breve, più perfetta per raggiungere Gesù. Si offriranno a lei anima e corpo senza alcuna riserva, per essere totalmente di Gesù". (TVD cfr. 47 159).

Ecco il programma, le promesse e la gioia che derivano dalla Consacrazione a Maria, così come lei stessa l'ha chiesta in tutte le apparizioni più importanti della storia.

Preghiera allo Spirito Santo: O Spirito Santo, pianta innaffia e coltiva nell'anima nostra l'amabile Maria, vero albero di vita, perché cresca, fiorisca e porti frutti di vita in abbondanza. O Spirito Santo, donaci una grande devozione e un filiale amore a Maria, tua divina Sposa; un totale abbandono al suo Cuore materno e un continuo ricorso alla sua misericordia. Affinché in Lei, vivente in noi, Tu possa formare nell'anima nostra Gesù Cristo, vivo e vero, nella sua grandezza e potenza, fino alla pienezza della sua perfezione. Amen.

Per vivere il messaggio Recitiamo devotamente la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Cuore Immacolato di Maria, venga il tuo Regno.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/fatima%20il%20grande%20messaggio%20mariano.htm