Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):(La carità), preziosa virtù senza la quale la nostra religione è soltanto un fantasma.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

2 giugno - FONTE DI SALVEZZA

- In ogni pagina del Vangelo il Cuore di Gesù parla della fede. Per la fede Gesù guarisce le anime, risana i corpi e risuscita i morti. Ogni suo miracolo è un frutto della fede; ogni sua parola è un incitamento alla fede. Non solo, ma, Egli vuole la fede come condizione necessaria per salvarti: - Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato (Mc 16,16).

La fede ti è necessaria, come il pane che mangi, come l'aria che respiri. Con la fede sei tutto; senza la fede sei un bel niente. Hai tu quella fede viva e ferma che non cede dinanzi a tutte le critiche del mondo, quella fede salda e profonda che all'occasione saprebbe affrontare anche il martirio?

Oppure la tua fede è languida come una fiammella vicina a spegnersi? Quando nelle case, nei campi, nelle officine, nelle botteghe, nei ritrovi pubblici, si deride la tua fede, senti il coraggio di difenderla senza rossore, senza rispetto umano? Oppure patteggi con la tua coscienza? Quando le passioni ti assalgono ferocemente, ti ricordi che con un atto di fede diventi invincibile perché Dio combatte per te e con te?

- Quando ascolti letture o discorsi indegni di un'anima credente, senti tu il dovere di condannare le une e gli altri? Oppure taci, e lasci dire, con una segreta compiacenza? Ricordati, che la fede è una gemma preziosa e le pietre preziose non si gettano nei rifiuti. La fede è come una lampada, se infuria il vento, se cade la pioggia, se manca l'aria, la fiammella si spegne. Sono la superbia, la disonestà, il rispetto umano, i pericoli prossimi che fanno perdere la fede. Fuggili, come fuggiresti un serpente.

- Ma la lampada non sta accesa se manca l'olio. Come pretenderai di conservare la fede senza le buone opere? Senza le buone opere la fede è morta. Sii generoso nell'esercizio della carità. Nell'ora del pericolo grida con gli Apostoli: - Salvaci, o Signore; noi periamo! Ad ogni ora, ripeti la pia giaculatoria: Signore, aumenta la mia fede.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it