Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Il nostro grande fine, la perfezione, nasce, cresce e si mantiene in vita con il raccoglimento spirituale praticato continuamente con preghiere e giaculatorie.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

14 giugno - LE TENTAZIONI

- Gli Apostoli un giorno gli si avvicinarono e gli dissero: - Maestro, Tu ci inviti sempre a pregare; noi siamo ignoranti, insegnaci Tu. E Gesù, sempre buono, rispose: - Quando pregate dite cosi: Padre nostro che sei nei cieli, - ed insegnò la stupenda preghiera del Padre Nostro.

Orbene sai perché Gesù volle che si pregasse anche il Divin Padre a non indurci in tentazione? Perchè Egli sapeva che il demonio ci avrebbe tentati sempre e voleva appunto che noi domandassimo l'aiuto celeste per non soccombere mai alla tentazione. Anzi Egli stesso permise che il demonio lo tentasse per darne a noi l'esempio.

- Per irrobustire il corpo ci vogliono gli esercizi ginnici: per rendere robusta l'anima è necessario ch'essa superi i pericoli e le insidie che il demonio le tende. Tu devi guadagnarti dei meriti per il cielo. Orbene ad ogni vittoria sulle tentazioni, tu puoi contare in paradiso un maggior grado di gloria.

Rammenti che cosa disse l'Arcangelo a Tobia? - Perché tu eri accetto a Dio, fu necessario che la tentazione ti mettesse alla prova.

Il Divin Cuore di Gesù ti ha suggerito anche i mezzi mediante i quali la tentazione non ti farà mai male: - Vegliate e pregate per non cadere in tentazione. Sei tentato? Non addormentarti nella tentazione, ma schierati subito contro di essa da qualunque parte ti venga.

Ad ogni vento di tentazione abbi pronta una preghiera di santi rimedi che salgono diritti al cielo, oppure recita le devote giaculatorie. Se puoi, anche un bel segno di croce. Mettiti dunque all'opera. Prega ogni giorno il Sacro Cuore che ti allontani dalla tentazione in vita, ma specialmente nell'ora della morte.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it