Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Nessuna cosa fa tanta guerra all’uomo quanto l’uomo medesimo.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

12 giugno - LA CONFESSIONE

- Il Cuore di Gesù è un cuore di padre e come il padre è sempre pronto a perdonare le colpe del figliuolo, così quel Cuore divino volle trovare il mezzo col quale tu potessi sempre e dappertutto trovare il perdono dei tuoi peccati.

Si presentano a Gesù 10 lebbrosi ed Egli dice loro: - Andate, mostratevi ai sacerdoti. - Essi ubbidiscono e sono subito risanati. Gesù volle così prepararci a quel giorno nel quale istituendo il sacramento della Confessione disse ai suoi discepoli: - Riceverete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi e saranno ritenuti a chi li riterrete.

Lo stesso Concilio di Trento chiama la Confessione seconda tavola di salvezza dopo il naufragio. E tu non la stimi? Non pensi che senza la Confessione ti è impossibile ottenere il perdono dei tuoi peccati e ritornare all'amicizia di Dio? La Confessione è la medicina più sicura per resistere. Vuoi perseverare nel bene? La Confessione è il mezzo più adatto. Vuoi santificarti? La Confessione è la scala più sicura. È provato che la misura dell'aumento nella vita spirituale è data dalla confessione frequente fatta bene. Considera adesso come usi tu della Confessione. Anzitutto riguardo al tempo. Ogni giorno la polvere si deposita sulla tua anima, ogni giorno pecchi. Ti confessi spesso, ogni settimana, o almeno una volta al mese? Pensi che nella notte potresti morire improvvisamente? E riguardo al modo, come ti confessi tu? ti prepari con la preghiera, con un po' di esame?

Nella tua Confessione, porti l'umiltà e la prudenza? Ascolti gli avvisi del confessore? Cerchi di metterli in pratica? Se devi correggere qualche cosa a questo riguardo, correggi subito e, se ti è necessaria, fa presto una Confessione generale. Non aspettare domani; il tempo è nelle mani di Dio.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it