Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Tutto il tempo che s’impiega male e con trascuratezza nella preghiera, è tempo rubato a Dio.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

10 giugno - LA MORMORAZIONE

- Prendi la vita di Gesù e leggila da capo a fondo: non sentirai da Lui neppure una parola di mormorazione. Il suo Cuore è sempre lo stesso: ha una parola dolce per i giusti e per i peccatori, una parola di tenerezza per i suoi traditori, una parola di perdono per i suoi carnefici.

Su tutti stende il suo manto benigno di carità. Gesù anzi odia così tanto la mormorazione che vuole stabilire appositamente una regola speciale:

- Non giudicate - Egli dice - se non volete essere giudicati.

Nella misura con la quale giudicate gli altri sarete giudicati anche voi. E perché osservi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello e non badi alla trave che sta nell'occhio tuo?

Orbene che cosa fai quando mormori? Nascondi i tuoi stessi difetti, ti figuri una colomba, un agnellino, e metti in piazza i difetti altrui. Volesse il cielo che la tua lingua rispettasse almeno quanti ti fanno del bene, o sono migliori di te! Quante volte invece non risparmi neppure le persone più pie, più venerande e più sacre, coprendole di ridicolo, svisando i fatti, cambiando circostanze, e mettendo in dubbio le stesse buone azioni e intenzioni!

- Che dire poi quando copri la mormorazione col manto della lode e della compassione? Che dire quando non potendo intaccare le azioni altrui inventi nuovi difetti, o critichi la stessa virtù? Che dire finalmente quando la tua mormorazione va anche più innanzi e diventa giudizio temerario, peggio, diventa calunnia?

Il ladro è meno colpevole di te, perché tu con la tua lingua rubi l'onore e la pace alle famiglie, che nessun oro di questo mondo può pagare.

Non sai che la restituzione dell'onore altrui è ben difficile e che per conseguenza tu con le tue calunnie ti metti sulla strada che porta diritto all'inferno? Pensa un po' a tutte le anime che hai avvelenato con la tua lingua. Pensa a tutte le maldicenze che hai fatto nei negozi, nell'ufficio, nella scuola, nelle lunghe giornate di lavoro, nelle fredde serate d'inverno.

Pensa a tutte le mormorazioni che hai fatto sulle strade, in casa tua, tornando dalla chiesa, e magari anche in chiesa dinanzi a Gesù! Tu hai voluto condannare gli altri ed intanto la condanna di Gesù già ti pesa sul cuore!

- Fa il tuo proposito di parlare bene di tutti, sempre, dappertutto. Quando non potrai parlar bene, scusa almeno le azioni altrui con la buona intenzione, oppure taci. Il silenzio è d'oro.

Prega il Divin Cuore di Gesù che ti aiuti a tenere in freno la tua lingua.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it