Santo Rosario on line

Martedi, 19 marzo 2024 - Misteri dolorosi - San Giuseppe ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Sia onore e gloria a te, o Trinità Santissima, Dio eterno! La misericordia, che proviene dalla tua stessa essenza, ci difende dalla tua giusta collera. Risuoni, nelle voci delle tue creature, il culto verso la tua incomprensibile misericordia, poiché tutte le tue opere recano su di sé il suo sigillo.
font

Le virtù della Sacra Famiglia



Sacra Famiglia


18. Il servizio

Vi lodiamo e benediciamo, o Santa Fa­miglia, per la virtù del servizio, che vi rese disponibili verso Dio e verso il prossimo con cuore docile e aperto.

Il Figlio di Dio, incarnandosi, si è fatto servo per amore è per donarsi più facilmente a tutti gli uomini; infatti ha dichiarato che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita per tutti. Ha cercato i peccatori offrendo loro il perdono, ai malati ha donato la salute, agli afflitti la gioia e ai poveri ed emarginatila speranza.

Nel servizio di formazione degli apostoli ha usato comprensione, esempio e dialogo, per promuovere in loro la corresponsabilità, la fiducia e l'impegno interiore.

Il servizio reciproco che Gesù, Maria e Giuseppe facevano per puro amore nella loro casetta di Nazareth, era motivo per gustare una rara "beatitudine", poiché c'è sempre più gioia nel dare che nel ricevere. E poi lo spirito di servizio era motivo di tanta comprensione e comunione.

Giuseppe ha esercitato. servizio di capo famiglia senza usare imposizioni, ma con la collaborazione, la disponibilità e sempre con il sorriso.

il servizio della sua paternità su Gesù, non era conseguenza dello sposalizio con Maria o per motivo di coabitazione di Gesù nella stessa casa, ma era un'autorità che gli era stata confe­rita da Dio stesso. Lui userà di tale autorità, (e la legge ebraica lo richiedeva), quando impor­rà il nome a Gesù. Quando dovrà prendere importanti decisioni, come quelle di fuggire in Egitto e di ritornare a Nazareth, farà ciò per servire alla volontà di Dio, ma sempre propo­nendo con discrezione e delicatezza e non in vista di un interesse personale, ma per un bene comune.

Giuseppe non si sentiva all'altezza della santità di Gesù e di Maria, però esercitava la sua autorità con grande umiltà e amorevolezza.

Maria ha fatto la sua solenne professione di servizio a Dio e per il bene dell'umanità, quando l'arcangelo San Gabriele le ha annun­ciato che doveva essere la madre del Salvatore. Allora si è dichiarata la "serva" del Signore. Ha servito Gesù prima della nascita, quando era piccolino, giovane, adulto e sul calvario. Lì quasi tutti gli amici erano assenti, ma lei era pronta ai piedi della croce per il grande servizio di consolare e sostenere Gesù morente... e quel servizio di Maria continua ancora per tutti noi!

Grazie, o Santa Famiglia, per questa virtù del servizio che ci avete insegnato!


Fonte: Preghiere a Gesù e Maria