Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:O Gesù, fa' che la sorgente della tua misericordia scaturisca con sempre maggiore abbondanza, perché l'umanità è molto malata e ha più che mai bisogno che tu intervenga in suo favore. Per noi peccatori, tu sei un mare di misericordia senza sponde e quanto più la nostra miseria è grande, tanto maggiore è il diritto che abbiamo alla tua misericordia. Sei la sorgente che diffonde la felicità su ogni creatura per merito di quest'infinita tua bontà.
font

Gennaio, mese dedicato alla Sacra Famiglia



Sacra Famiglia

17 gennaio. La Sacra Famiglia immagine creata dell 'increata Trinità

"Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Gn 1,26).

La Sacra Famiglia è il riflesso più fulgente della SS. Trinità. In Essa il Dio trino ed uno si specchia come in nessun'altra parte del creato, non eccettuati i Cherubini e i Serafini. Mentre tutte le creature sono solo rigenerate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, le Santissime Persone della Casa di Nazareth partecipano direttamente della vita divina e della Grazia. Gesù infatti è la grazia per essenza, Maria è l'Immacolata Concezione, San Giuseppe è l'uomo tutto serafico. In questa trinità terrestre di Gesù, Maria e Giuseppe, ci sono tre relazioni personall e distinte, come si è visto, ma l'una rimane sempre nell'amore dell'altra. Tra loro esiste un donarsi reciproco e perenne, un dialogo fecondo e totale. Ma tutto ciò è per noi. Gesù, Maria e Giuseppe, con le loro qualità radicali dell'amore passano tutto dentro la nostra vita, per darle pienezza.

La Sacra Famiglia è la famiglia di Dio ed è la mia famiglia. Gesù è Figlio vero perché io sia suo fratello; Maria è vera Madre perché io rinasca spiritualmente, divinamente ed eternamente; San Giuseppe è vero padre perché io sia vero figlio.

Salve, o Sacra Famiglia, grazia del vero Dio, o vita della vita, prima benedizione, modello della SS. Trinità, sua immagine sponsale, splendente di bellezza, promessa di salvezza, pegno al peccatore, segreto del Signore!

O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, cuore dell'Eterno, gemma della Chiesa, rifugio dei peccatori e madre della grazia, cui Dio ha voluto affidare l'intera economia della misericordia, vengo al vostro trono santissimo, supplicandovi di accettare tutto l'essere mio come cosa e proprietà vostra.

A te, o Gesù, offro tutte le facoltà dell'anima mia e del mio corpo, e nelle tue mani santissime rimetto la mia vita, la mia morte, la mia eternità, affinché d'ora in poi disponi di tutto il mio essere come a te piace. Disponi di me, o Madre mia Maria, come vuoi tu, per conseguire quello che è stato detto di te: «Essa ti schiaccerà il capo».

O Padre mio dolcissimo San Giuseppe, fà che nelle tue mani purissime e misericordiosissime io sia uno strumento adatto a farti conoscere ed amare da tante anime. Tanto farò, o custode e padre dei vergini, San Giuseppe, solamente col tuo aiuto, perché dove sei tu c'è la tua immacolata sposa Maria con la sua grazia, ivi soltanto si può effettuare la conversione e la santificazione delle anime.

CONSACRAZIONE AI TRE SACRI CUORI
Sacro Cuore di Gesù, Cuore Immacolato di Maria, e Cuore Castissimo di San Giuseppe, io vi consacro in questo giorno, la mia mente, le mie parole, il mio corpo, il mio cuore e la mia anima perché la vostra volontà sia fatta attraverso di me in questo giorno. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

NOVENA ALLA SANTA FAMIGLIA
Terzo giorno: Vi salutiamo umilmente, o amatissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per l'immensa gioia che provaste nella visita dei magi, effondete sulla nostra famiglia, la vostra benedizione, e fate che essa cammini sempre in santità e giustizia alla presenza di Dio. Gloria al Padre.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria. Fonte: www.preghiereagesuemaria.it