Santo Rosario on line


Gennaio, mese dedicato alla Sacra Famiglia





17 gennaio. La Sacra Famiglia immagine creata dell 'increata Trinità

"Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Gn 1,26).

La Sacra Famiglia è il riflesso più fulgente della SS. Trinità. In Essa il Dio trino ed uno si specchia come in nessun'altra parte del creato, non eccettuati i Cherubini e i Serafini. Mentre tutte le creature sono solo rigenerate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, le Santissime Persone della Casa di Nazareth partecipano direttamente della vita divina e della Grazia. Gesù infatti è la grazia per essenza, Maria è l'Immacolata Concezione, San Giuseppe è l'uomo tutto serafico. In questa trinità terrestre di Gesù, Maria e Giuseppe, ci sono tre relazioni personall e distinte, come si è visto, ma l'una rimane sempre nell'amore dell'altra. Tra loro esiste un donarsi reciproco e perenne, un dialogo fecondo e totale. Ma tutto ciò è per noi. Gesù, Maria e Giuseppe, con le loro qualità radicali dell'amore passano tutto dentro la nostra vita, per darle pienezza.

La Sacra Famiglia è la famiglia di Dio ed è la mia famiglia. Gesù è Figlio vero perché io sia suo fratello; Maria è vera Madre perché io rinasca spiritualmente, divinamente ed eternamente; San Giuseppe è vero padre perché io sia vero figlio.

Salve, o Sacra Famiglia, grazia del vero Dio, o vita della vita, prima benedizione, modello della SS. Trinità, sua immagine sponsale, splendente di bellezza, promessa di salvezza, pegno al peccatore, segreto del Signore!

O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, cuore dell'Eterno, gemma della Chiesa, rifugio dei peccatori e madre della grazia, cui Dio ha voluto affidare l'intera economia della misericordia, vengo al vostro trono santissimo, supplicandovi di accettare tutto l'essere mio come cosa e proprietà vostra.

A te, o Gesù, offro tutte le facoltà dell'anima mia e del mio corpo, e nelle tue mani santissime rimetto la mia vita, la mia morte, la mia eternità, affinché d'ora in poi disponi di tutto il mio essere come a te piace. Disponi di me, o Madre mia Maria, come vuoi tu, per conseguire quello che è stato detto di te: «Essa ti schiaccerà il capo».

O Padre mio dolcissimo San Giuseppe, fà che nelle tue mani purissime e misericordiosissime io sia uno strumento adatto a farti conoscere ed amare da tante anime. Tanto farò, o custode e padre dei vergini, San Giuseppe, solamente col tuo aiuto, perché dove sei tu c'è la tua immacolata sposa Maria con la sua grazia, ivi soltanto si può effettuare la conversione e la santificazione delle anime.

CONSACRAZIONE AI TRE SACRI CUORI
Sacro Cuore di Gesù, Cuore Immacolato di Maria, e Cuore Castissimo di San Giuseppe, io vi consacro in questo giorno, la mia mente, le mie parole, il mio corpo, il mio cuore e la mia anima perché la vostra volontà sia fatta attraverso di me in questo giorno. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

NOVENA ALLA SANTA FAMIGLIA
Terzo giorno: Vi salutiamo umilmente, o amatissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per l'immensa gioia che provaste nella visita dei magi, effondete sulla nostra famiglia, la vostra benedizione, e fate che essa cammini sempre in santità e giustizia alla presenza di Dio. Gloria al Padre.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria. Fonte: www.preghiereagesuemaria.it