Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Il fabbro è figura del santo predicatore della chiesa, che fabbrica le armi dello spirito. Egli deve sedere vicino all'incudine, deve cioè applicarsi allo studio e alla pratica della Sacra Scrittura, appunto per mettere in pratica per primo ciò che predica agli altri.
font

Gennaio, mese dedicato alla Sacra Famiglia



Sacra Famiglia

19 gennaio. La Sacra Famiglia pienamente conforme ai voleri divini

"Il Signore mi ebbe con sé, mi possedette fin dal principio " (Pr 7,22).

Gesù Cristo è il primo e l'unico oggetto della predestinazione del Padre. Ma in Lui e per Lui venne predestinata anche Maria Santissima e colmata dei doni adeguati allo stato di Madre di Dio, nonché San Giuseppe che è benedetto più di tutti i figli di Adamo perché doveva essere lo sposo dell'Immacolata e il padre verginale di Gesù. Non solo in Essi si compì totalmente ciò che Dio volle e come lo volle e tanto si conformò la loro volontà a quella divina che i loro pensieri, apprezzamenti, giudizi e fnanche la loro stessa attività furono quelle stesse di Dio; prova ne è che attraverso di loro Dio reallzzò l'opera più grande, più eccelsa e più propriamente divina, che è esclusivamente sua: l'Incarnazione del Verbo. In ciò Gesù, Maria e Giuseppe hanno dato a Dio la più grande gloria, superiore a quella di tutte le crature messe insieme.

O beata Trinità terrestre, potessi conoscere quanto l'Eterno Padre, quanto l'Eterno Figlio e l'Eterno Spirito si compiace di Te! il mondo scompare innanzi a Te, o Santa Famiglia, poiché tutte le meraviglie che lo riempiono non sono che pallidi riflessi della Tua divina gloria! Sei ordinata ab eterno, e rifletti in questa disposizione di Dio la sua eternità, essendo in cima ai suoi disegni d'amore.

O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, lo intendo, volete che io compia la vostra volontà perché agisca divinamente. E' questo l'atto più solenne di una creatura terrestre: consacrare la propria volontà. Non compiere più alcuna azione profana, ma essere votata interamente alla lode e gloria dei tre Sacri Cuori!

Aiutatemi, o benedetti Gesù, Maria e Giuseppe, voi conoscete le mie debolezze e miserie, aiutatemi! A chi unirmi se non a voi per esprimere al Padre la mia piena offerta: sia fatta la tua volontà!

CONSACRAZIONE AI TRE SACRI CUORI
Sacro Cuore di Gesù, Cuore Immacolato di Maria, e Cuore Castissimo di San Giuseppe, io vi consacro in questo giorno, la mia mente, le mie parole, il mio corpo, il mio cuore e la mia anima perché la vostra volontà sia fatta attraverso di me in questo giorno. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

NOVENA ALLA SANTA FAMIGLIA
Quinto giorno: Vi salutiamo umilmente, o mansuetissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per le angosce da voi sofferte nel ritorno dall'Egitto, specialmente quando per timore di Archelao siete ritornati a Nazareth, fate che la nostra famiglia sia da voi difesa contro gli assalti dei nemici e viva sicura e tranquilla sotto il Vostro patrocinio. Gloria al Padre.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria. Fonte: www.preghiereagesuemaria.it