Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):I santi sono come tanti piccoli specchi nei quali Gesù Cristo si contempla.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

7 febbraio. Solo nella consacrazione ci è perfettamente Madre

Maria sa che uniti a lei noi siamo più belli, più splendenti di grazia, più forti e più felici. Sa che può fare grandi cose per noi rendendoci più simili a suo Figlio Gesù e più vicini al Cuore del Padre. è per questo che ogni apparizione, nel corso della storia, è un programma di Consacrazione a lei, un invito a fidarci di più del suo amore e della sua maternità di grazia, una guida a vivere più integralmente, come ha fatto lei, la Parola di Dio.

Maria viene dal Cielo e porta il Cielo sulla terra: quante volte l'ha fatto e ancora continua a farlo! Noi corriamo il rischio di sottovalutare questa sua presenza, questi suoi interventi; corriamo il rischio di abituarci ad una Madre che ci viene accanto perché vuole richiamarci con un linguaggio d'amore. Possiamo allora trascurare i suoi richiami, i suoi appelli, magari dicendo: "Ci basta la Bibbia, ci basta l'insegnamento della Chiesa". è vero, questo basta. Questo è fondamentale per la nostra salvezza. Ma Maria è la "via breve", è la "scorciatoia"! Viene a portarci un aiuto particolare, viene a sottolineare qualcosa che abbiamo dimenticato, viene a ravvivare un fuoco che è spento o rischia di spegnersi... e allora perché non ascoltarla questa Madre che nemmeno in Cielo si riposa se vede ancora un suo figlio in lotta, qui sulla terra? Ogni apparizione è una tappa e un invito ad un rinnovato rapporto d'amore con lei, è una proposta di consacrazione "a Gesù per Maria".

Ripercorriamo ora brevemente i messaggi delle apparizioni più importanti, riconosciute dalla Chiesa e cogliamone ancora una volta, col suo aiuto, il messaggio di salvezza che contengono. Nel 1830 Maria appare a Parigi, in rue du Bac, a santa Caterina Labouré: è l'invito alla confidenza, alla fiducia filiale, è l'invito a chiedere a lei, dispensatrice di tutte le grazie, tutto ciò di cui abbiamo bisogno. è la Madonna dei Raggi, venuta a lasciare un pegno del suo amore e della sua presenza, una promessa di aiuto, una immagine di tenerezza: la Medaglia Miracolosa, l'unica ideata e voluta da lei, la più diffusa, e ancora da diffondere di più. Questa Medaglia è il libro di Maria! Attraverso una particolare simbologia presenta tutte le verità fondamentali della nostra fede. Maria ci vuole attirare a lei e vuole che la guardiamo, che abbiamo confidenza, che contiamo sulla sua intercessione. Ci ha insegnato anche una breve preghiera: "O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te". Ripetiamola spesso, con fiducia e con amore.

Nel 1848 la Vergirìe appare a due pastorelli, Melania e Massimino, sui monti de La Salette, in Francia. è un'apparizione particolare: la Madonna piange! Le sue lacrime cadono a terra copiosamente e i piccoli non sanno come consolare la Bella Signora! Il peccato degli uomini,fa piangere la Madre che richiama alla conversione, all'osservaniza del precetto festivo, alla preghiera: il cuore di Dio è ferito da tanto peccato. Maria chiede di pentirsi, di cambiare vita e di tornare a Lui!

Nel 1858, a Lourdes, in Francia, colei che si rivelerà come "L'Immacolata Concezione", appare a Santa Bernardetta e le chiede di pregare e di far penitenza per i peccatori. Di questo messaggio parleremo più diffusamente in queste pagine.

Nel 1917 la Madonna appare a Fatima, in Portogallo, a tre pastorelli: Lucia, Giacinta e Francesco. Sta portando avanti la preparazione alla consacrazione e in queste apparizioni la richiede esplicitamente invitando alla devozione al suo Cuore Immacolato. Ancora invita alla preghiera e alla penitenza, ad offrire sacrifici per la salvezza dei peccatori e a scegliere come "arma" particolarmente efficace, il suo Rosario.

Non ci sono dubbi: per il nostro bene, per la nostra piena felicità, la Madonna continua sempre a chiedere un abbandono fiducioso in lei, una consacrazione al suo Cuore per poterci plasmare come Dio ci vuole e salvarci dai pericoli che ci sovrastano. Ma la Consacrazione, Maria continua a ripeterlo, non è una formula, non è una "devozione" fra le altre: è un desiderio di conversione, di trasformazione, di santità.

Rispondiamo a tanti inviti, a tanti richiami, rimeditiamo i messaggi delle più importanti apparizioni: non ci troveremo curiosità, stravaganze o novità, ma l'approfondimento concreto della Parola di Dio che vuole farsi vita e salvezza per noi.

Impegno: Dedichiamo un po' più di tempo del solito alla preghiera e, recitando il Rosario, chiediamo a Maria la grazia di conoscere di più e di vivere meglio i messaggi che lei è venuta a portarci in queste apparizioni.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all'incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte) Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte) Santa Messa e Comunione, preferibilmente l'11 febbraio.