Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Gesù è venuto come "luce del mondo". Un cieco è stato miracolato da questa luce e ci aspetterebbe uno schiudersi delle finestre e la gente che si immerge in quel bagno di luce. Invece, solo sospetti, diffidenza, rifiuto. Tutte manovre pur di non arrendersi a quella luce. La malattia, quando è vissuta nella fede, può diventare il luogo di grazia. Vera sventura non è malattia, ma stare fuori dalla grazia di Dio e camminare nel buio. I farisei considerano il cieco guarito un ignorante. Lui si dichiara tale, ma aggiunge: "Però una cosa so: prima ero cieco e ora ci vedo!" Qui si tratta di una conoscenza che fa differenza, che spiazza tutti. Non basta possedere la vista: occorre imparare a guardare con gli occhi di Dio. Al cieco guarito Gesù dona anche la luce della fede, che non è altro che lo sguardo di Dio sulle persone e sugli avvenimenti.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

5 febbraio. Immacolata per farci puri

Noi siamo peccatori. Questa è una realtà. Ma, se lo vogliamo, siamo perdonati redenti! Gesù, con la sua Morte e Resurrezione, ci ha riscattati e ci ha riaperto le porte del Cielo. Ogni peccato perdonato scompare nel mare dell'infinita misericordia di Dio. Resta però il fatto che il peccato originale ha corrotto la nostra natura e noi ne sperimentiamo ogni giorno le conseguenze. Con l'aiuto di Maria dobbiamo allora svuotarci di tutto ciò che non è buono in noi e riempirci di Lui, se vogliamo essere felici già qui e poi per tutta l'eternità. Maria ha scelto per sé proprio questo compito e in ogni apparizione ci indica il modo per vincere noi stessi. Il messaggio di Lourdes è il messaggio della Penitenza. Per apprezzarlo e per viverlo fino in fondo convinciamoci del fatto che ne abbiamo bisogno per rinnovarci davvero!

Ordinariamente le nostre azioni anche migliori sono macchiate dalle nostre cattive inclinazioni. L'acqua pura e limpida posta in un vaso che non sa di buono o il vino messo in una botte sporca, si guastano, prendono facilmente cattivo odore. Capita così quando Dio mette le sue grazie e i suoi favori celesti o il vino delizioso del suo amore nella nostra anima corrotta dal peccato originale e attuale. Il cattivo lievito e il fondo guasto lasciati in noi dal peccato, deteriorano i suoi doni. Le nostre azioni ne risentono, anche se sono ispirate dalle virtù più sublimi. Dobbiamo perciò ad ogni costo svuotarci dal male che c'è in noi, se desideriamo acquistare la perfezione che si trova soltanto nell'unione con Gesù. In caso contrario Egli, che è infinitamente puro e odia anche la più piccola macchia di peccato, non può unirsi a noi. "Se il chicco di grano caduto a terra non muore, rimane solo" dice Gesù.

Così anche le nostre devozioni rimarranno inutili e tutto sarà macchiato dall'amor proprio e dalla propria volontà. Sarà difficile in questo modo avere in cuore una scintilla di quel puro amore che viene comunicato soltanto alle anime morte a se stesse, la cui vita è nascosta con Cristo in Dio. (cfr Trattato V. D. 38 80).

Sempre più abbiamo bisogno di lei, allora, della Tutta Santa, della Tutta Pura, dell'Immacolata! Uniti a lei anche noi cambiamo e questa conversione intima, radicale, profonda, sarà davvero il più grande miracolo che potremo sperimentare nel nostro cammino di fede!

Impegno: Uniti a Maria, chiedendole luce per guardarci dentro con coraggio e sincerità, diciamo il nostro Atto di dolore per i peccati di oggi e per quelli che non abbiamo confessato ancora.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all'incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte) Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte) Santa Messa e Comunione, preferibilmente l'11 febbraio.