Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Considera che quattro sono gli "avventi" (le venute) del Signore. Il primo "avvento" fu nella carne. Il secondo "avvento" avviene nella mente; è detto infatti: "Verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui" (Gv 14,23). Il terzo "avvento" si verificherà al momento della nostra morte, come sta scritto: "Beato quel servo che il Signore al suo ritorno troverà al lavoro" (Lc 12,43). Infine il quarto "avvento" sarà nella gloria, come leggiamo nell'Apocalisse: "Ecco, verrà sulle nubi e ogni occhio lo vedrà" (Ap 1,7).
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

28 febbraio. La purificazione e l'Era dello Spirito Santo

Seguendo l'insegnamento che Maria ha dato a Lourdes e nelle altre sue apparizioni, ci rendiamo conto che urge per tutti noi un vero rinnovamento, una conversione del cuore. Non possiamo mai dire di averla ascoltata abbastanza, di aver messo in pratica le sue esortazioni, di non aver trascurato i suoi richiami. è allora nello Spirito che dobbiamo rinnovarci chiedendo a lei l'aiuto necessario per diventare così come ci vuole.

Ancora una volta leggiamo quanto scrive San Luigi Maria di Montfort nel suo Trattato. Sono parole profetiche, adatte ai nostri tempi, che ci danno forza e ci infondono speranza.

"Dio vuole che la sua Santa Madre sia più conosciuta, più amata, più onorata. E questo avverrà sicuramente se, con la grazia dello Spirito Santo, i suoi devoti si impegneranno nella pratica interiore e perfetta di questa devozione. Allora vedranno chiaramente, per quanto lo permetta la fede, questa bella Stella del mare, e sotto la sua guida giungeranno in porto, malgrado le tempeste.

Conosceranno la grandezza di questa Regina, potranno sperimentare le sue dolcezze e la sua bontà materna, l'ameranno teneramente come figli di predilezione. Conosceranno allora la misericordia di cui ella è colma, la necessità del suo soccorso; ricorreranno a lei come a loro avvocata e mediatrice presso Gesù.

Sperimenteranno che Maria è la via più sicura, più breve, più perfetta per raggiungere Gesù, si offriranno totalmente a lei per essere così totalmente di Gesù. Saranno come mossi nello spazio dal minimo soffio dello Spirito Santo. Non si attaccheranno a nulla, non si stupiranno di nulla né per nulla si metteranno in pena. Spanderanno la pioggia della Parola di Dio e della vita eterna.

Saranno i veri apostoli degli ultimi tempi. Il Signore darà loro ali argentate di colomba per volare, con la purezza di intenzione della gloria di Dio e della salvezza dei fratelli, dove li spingerà lo Spirito Santo. Al loro passaggio lasceranno l'oro della carità che è il compimento della legge (Rm 13, 10). Questi saranno i grandi uomini che Maria formerà negli ultimi tempi per ordine dell'Altissimo. Quando avverrà tutto questo? Dio solo lo sa. Noi dobbiamo tacere, pregare, sospirare e attendere" (TVD 55 59).

I messaggi che Maria è venuta a portarci nelle sue tante apparizioni vogliono prepararci a questo: alla consacrazione a lei perché si realizzino presto tutti i disegni di salvezza di Dio per l'umanità. Accogliamo perciò il richiamo alla penitenza e alla conversione, che a Lourdes la Vergine ha particolarmente sottolineato e ringraziamo questa Madre che non si stanca mai di venirci incontro e di chiamarci con amore.

Impegno: Cerchiamo di usare carità e di donare più spesso il nostro perdono a chi ci rende la vita difficile, in spirito di penitenza e come segno concreto di conversione.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.