Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Il tempo dell'Avvento è come il tempo di primave­ra nella natura, quando ogni cosa si rinnova ed è così fresca e rigogliosa. L'Avvento dovrebbe compiere questo in noi... rinnovarci e renderci rigogliosi, capaci di ricevere Cristo in qualunque forma venga a noi. A Natale viene come un bambino, piccolo, indifeso, cosi bisognoso di sua madre e di tutto quello che l'amore di una madre può dare. Fu l'umiltà di sua madre che la rese capace di essere la serva del Cristo... il Dio da Dio, Dio vero da Dio vero. Guardiamo e tocchiamo la grandezza che ricolma la profondità della loro umiltà. Non possiamo fare meglio di Gesù e di Maria. Se ve­ramente vogliamo che Dio ci riempia, dobbiamo svuotare noi stessi, attraverso l'umiltà, di tutto l'egoi­smo che è dentro di noi.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

16 febbraio. "Tu mi spoglierai del mondo e mi farai tutto tuo"

Il servo di Dio Don Edoardo Poppe (1890 1924)

Fin da giovane si era messo alla scuola di Maria: "Con gioia abbandono il mondo, i miei sensi, i miei desideri e corro verso di te per donarmi tutto nelle tue mani, mia cara Madre: io sono tuo figlio! Tu mi spoglierai del mondo e mi farai tutto tuo. Se noi diventiamo figlioletti di Maria, le cose andranno molto meglio; non ci preoccuperemo più di ciò che si dirà di noi, o si penserà o si farà. Un bambino non pensa a tutto questo quando è fra le braccia della mamma. Dobbiamo essere anche noi così con Maria e allora ella si prenderà cura di noi e ci preparerà una bella veste intessuta di semplicità e di santità. Quanto è buona questa cara Madre! Madre mia, insegnami a dimenticarmi e a rinunciare ai giudizi e alle lodi degli uomini. O Maria, mia buona Madre, io mi pongo sotto la tua materna protezione, benedicimi e difendimi oggi da ogni male, soprattutto dal peccato mortale e veniale, e da ogni resistenza alla grazia. Ciò che tu vuoi, Maria, lo voglio anch'io".

Questa è la disposizione alla purificazione attiva e passiva che hanno le anime che vogliono percorrere un cammino di santità, per rispondere al desiderio di Dio.

Vedremo nei prossimi capitoli altri esempi di questo cammino che vogliono spronarci a metterci con fiducia nelle mani di Maria per vivere nella volontà del Padre. Come ha fatto con tutti i santi, così la Madonna fa pure con noi: ci guida con dolcezza e con fermezza verso la meta e fa sì che tutto cooperi al nostro vero bene.

Impegno: Facciamo un sereno, ma sincero esame di coscienza proponendoci di confessarci appena possibile per vincere così, ogni nostra resistenza alla grazia.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.