Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:La migliore e più desiderabile accortezza è la semplicità.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

13 febbraio. L'Immacolata e il nostro Battesimo

Se vogliamo che Maria formi in noi Gesù e lo faccia crescere dobbiamo nutrire una grande fiducia nella bontà e nel potere di questa dolce Madre. Dobbiamo chiederne continuamente l'aiuto guardando a lei come alla stella che ci guida a raggiungere il porto. Manifestiamole con sincerità le nostre pene, i nostri bisogni.

Ricorriamo a lei, alla sua inesauribile misericordia e alla sua immensa dolcezza nei problemi, nelle ansie, nei dubbi, nei dolori della vita che ci affliggono. Gettiamoci, nascondiamoci, sommergiamoci nel suo seno materno e verginale per essere infiammati di un puro amore, per essere purificati e per trovare in lei, pienamente, Gesù che nel suo cuore siede come sul suo trono più glorioso.

Così scrive l'Abate Guerrico: "Abitare nel seno di Abramo non rende più felici che abitare in quello di Maria, dal momento che in esso il Signore ha posto il suo trono". Chi è lontano da Maria, invece, pone solo in se stesso la propria fiducia. Come il figliol prodigo, ama solamente le cose visibili ed esteriori, le apparenze, e non riesce a gustare le materne dolcezze del seno di Maria, non riesce a trovare in lei quel senso di sicurezza e di profonda fiducia che gli eletti sentono verso la loro Mamma. Per loro noi dobbiamo pregare e sacrificarci, seguendo il messaggio di Maria a Lourdes: Pregate e fate penitenza per i peccatori!".

La devozione a Maria è un segno della nostra gloria futura. è come se Maria stessa ci dicesse: "Beati quelli che seguono le mie vie! ( Prv 8, 38). è vera felicità praticare le mie virtù con l'aiuto della grazia divina e camminare sulle tracce della mia vita. Si gode una gioia immensa, durante la vita, per l'abbondanza delle mie grazie e delle dolcezze materne che io comunico in pienezza. Ne concedo molte di meno a chi non mi segue così da vicino.

I miei figli, quelli consacrati a me, raggiungono il massimo della gioia nella loro morte che io rendo dolce e tranquilla. Abitualmente li assisto di persona per introdurli poi nelle gioie del Cielo. Mai un mio figlio fedele, un'anima che abbia imitato le mie virtù e abbia confidato in me, non ha raggiunto la gloria celeste" (cfc Trattato 199 200).

Ecco cosa afferma San Luigi di Montfort: "O Maria, mia buona Madre, permettimi di ripeterti, con il fervore più vivo del cuore, che sono felicissimi coloro che camminano fedelmente sulle tue orme, seguono i tuoi consigli, obbediscono ai tuoi desideri". Desideriamo essere anche noi tra quelle anime felicissime che camminano verso il Cielo prese per mano dalla Vergine Maria!

Impegno: Uniti a Maria, per chiederle la grazia di essere suoi veri figli e di sperimentare in ogni momento la dolcezza del suo amore e il suo aiuto che tutto può, recitiamo con fede il Santo Rosario.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.