Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Massime di perfezione cristiana:Non bisogna dimenticare che il nostro progresso nella via della virtù e perfezione va di pari passo con l'amore alla mortificazione.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

11 febbraio. L'Immacolata ci trasforma con Lei in Gesù

I direttori spirituali e le persone devote che di adoperano a formare Gesù Cristo in sé o negli altri in modo diverso da quello dello "stampo meraviglioso di Maria" potrebbero benissimo essere paragonati a certi scultori che hanno troppa fiducia nella propria abilità, industria e arte. Danno un'infinità di colpi di martello e di scalpello a una pietra dura o a un pezzo di legno grezzo, per fame uscire l'immagine di Gesù Cristo, ma non riescono ad esprimerlo "al naturale"...

Quelli invece che scelgono Maria possono essere paragonati a fonditori e modellatori che hanno trovato in Lei lo stampo meraviglioso nel quale Gesù è stato formato in modo naturale e divino. Essi non contano sulla propria capacità, ma solo sulla qualità dello stampo. Si gettano e si perdono in Maria per diventare una copia "al naturale" di Gesù Cristo.

Cerchiamo, quindi, di comprendere l'immagine dello stampo e di ricordare che nello stampo viene gettato solo materiale fuso, liquido: questo significa che è necessario che fonda in noi l'uomo vecchio, per poter nascere poi l'uomo nuovo in Maria. Così, se anche tu vuoi essere tutto di Maria, lascia perdere le tue intenzioni e perditi in quelle della Madonna, anche se non le conosci tutte! Tu, in questo modo, potrai condividere la bellezza e la bontà delle sue intenzioni. Esse sono così pure che la Madonna, già qui in terra ha dato più gloria a Dio con una azione piccolissima, come filare la lana o dare un punto d'ago, che San Lorenzo sulla graticola del martirio e i santi con tutte le loro azioni più eroiche. Nel corso della sua vita la Madonna ha acquistato un cumulo incalcolabile di grazie e di meriti. è più facile contare le stelle del firmamento, le gocce d'acqua del mare, i granelli di sabbia sulla spiaggia, che non i suoi meriti e le sue grazie. Maria ha dato a Dio una gloria maggiore di quanta tutti gli angeli e i santi gli diedero e gli daranno.

Maria, tu non puoi che operare meraviglie di grazia in quelli che davvero vogliono perdersi in te!

Così, se vuoi essere tutto di Maria, non fare niente da solo: lasciati guidare in tutto da lei e sii umile. è in questo modo che anche tu glorificherai maggiormente Dio il quale riceve il massimo della gloria dai piccoli e dagli umili di cuore.

Maria vuole ricevere il dono delle tue azioni nelle sue mani verginali e vuole dar loro una bellezza e uno splendore meraviglioso, poiché essa stessa le presenterà a Gesù.

Se tu pensi a Maria, Maria pensa per te a Dio. Ogni volta che dai lode e gloria a Maria, Maria loda e glorifica il Signore per te. Lei è l'eco di Dio che non dice e non ripete che Dio. Se tu dici Maria, Maria ripete Dio.

Questo stile proprio di Maria ce lo mostra il Vangelo. Quando Elisabetta lodò Maria e la proclamò beata per la sua fede, Maria, l'eco fedele di Dio, rispose con il suo Magnificat: "L'anima mia magnifica il Signore". Quello che disse allora, Maria lo ripete ogni giorno. Quando è lodata, amata, onorata o riceve qualcosa, è Dio che è onorato, amato, lodato, è Dio che riceve ogni cosa attraverso le sue mani." (cfr Trattato 220 225).

Impegno: Cosa possiamo offrire oggi a Maria perché lo doni al Signore? Lodiamola, ringraziamola, diciamole tutto ciò che ci sta a cuore e mettiamoci poi in ascolto dell'eco di Dio.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all'incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte) Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte) Santa Messa e Comunione, preferibilmente l'11 febbraio.